domenica 15 settembre 2013

Pgt Varesenews



Considerato che uno dei temi importanti nel nostro comune è la situazione PGT (redazione ed approvazione del nuovo strumento urbanistico), oggetto anche di nostra interrogazione ANCORA IN ATTESA di risposta, riteniamo utile per informare i cittadini riportare l'articolo pubblicato in proposito ieri da Varesenews:

__________


In provincia di Varese ancora 19 comuni senza Pgt
La Regione vuole stringere i tempi per l'approvazione dei nuovi strumenti di pianificazione e gestione del territorio: in Lombardia sono 160 i Comuni che non hanno ancora approvato i Pgt

Sono 19 i comuni della provincia di Varese che ancora non hanno adottato il proprio Pgt (Piano di governo del territorio). Il dato è stato comunicato dall'assessore regionale al Territorio e all'Urbanistica Viviana Beccalossi, che ha incontrato ieri i rappresentanti delle Province.
Ecco i comuni che mancano all'appello
: Bardello, Castelveccana, Castiglione Olona, Cocquio Trevisago, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Daverio, Fagnano Olona, Gazzada Schianno, Golasecca, Ispra, Porto Valtravaglia, Tradate, Travedona-Monate, Valganna, Varese, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Vergiate.
I 19 comuni varesini sono comunque in "buona compagnia": a livello regionale sono infatti 160 le amministrazioni locali che ancora non hanno portato a termine la pratica di adozione del proprio Pgt.

L'assessore Beccalossi però è fiduciosa: "I dati sono in continuo miglioramento, visto che, dei 1544 Comuni lombardi, sono rimasti solo il 10% circa a non avere adottato il proprio Pgt e dovranno comnque farlo entro il 30 giugno 2014. Si tratta, tranne qualche eccezione, di piccole o piccolissime realtà, che spesso non hanno fisicamente mezzi e risorse per affrontare questo tema e a cui ho ribadito tutta la disponibilità di Regione Lombardia a supportarli nella chiusura dei loro Piani".


16 commenti:

  1. Non avevano tempo per il PGT.Avevano le cose da fare subito(fèmm subit),le aiuole da annaffiare,la programmazione a breve e medio termine,l'informazione capillare al cittadino (che viene al primo posto)ma soprattutto le chiacchiere da bar;tante,tante chiacchiere da bar.Chissà se daranno la colpa della loro inefficienza alla "casta"?Se quelli di prima erano,ammesso e non concesso, una "casta",questi sono certamente una Armata Brancaleone.E,a noi,tocca sorbirceli,anche se,da cittadino di Porto mi vergogno un po'.

    RispondiElimina
  2. Ma il pudore di dare forfait...neppure quello avete ?lunedì, 16 settembre, 2013

    Non so se avete dato un'occhiata all'affissione di inizio e termine lavori per la riqualificazione dell'area parco giochi,( la tragicomica " femm subit " ),stando a quanto scritto dovrebbero essere ultimati a giorni !?!?!? Ma se non sono nemmeno iniziati ? Scusate mi sono sbagliato,hanno provveduto a portare al macello il cavalluccio storno!E ci si può illudere che costoro siano in grado di portare a compimento un PGT ? Armiamoci e partite......... che noi restiamo a fare chiacchere da bar e partitelle a carte con mescita.

    RispondiElimina
  3. E' stato più semplice e veloce mettere in verticale la " Concordia " che sistemare il parco giochi di Porto Valtravaglia !!!!!. Complimenti Faverio & C.....ottimo lavoro !!!!.

    RispondiElimina
  4. PGT (Piano di governo del territorio - programmazione urbanistica): Venerdì 20 settembre 2013 ore 21,00 si terrà una assemblea pubblica presso il Comune di Porto Valtravaglia

    RispondiElimina
  5. PGT PER IL POPOLO !!giovedì, 19 settembre, 2013

    E' sempre difficile valutare un documento così complesso, ma balza subito all'occhio l'intervento edilizio pro-sindaco, pro-consigliere Lazzarini e pro-dispensatore di risotti Tibiletti. Mi auguro che in sede di presentazione la minoranza faccia notare questi aspetti. Grazie !!

    RispondiElimina
  6. Se non altro salterà all'occhio di chi vuol vedere a chi andava il conto delle risottate.Altro che potenzialità non sfruttate,paese morto e balle del genere!!A questi del paese non gliene poteva fregar di meno.Anch'io spero che la minoranza faccia notare questi aspetti ma...il popolo capirà?O basteranno delle eventuali ulteriori risottate per gabbarlo?

    RispondiElimina
  7. Allora tutte quelle dichiarazini d'amore al paese non erano altro che finzioni per raggiungere certi scopi.Ipocrisia e spudoratezza.Al varco del PGT li aspettavamo e cio' che si pensava si é rivelato vero.Gente che fa il piacere all'amico e all'amico dell'amico per raggiungere cosa?Ora lo abbiamo scoperto ma non é una sorpresa;é esattamente cio' che ci aspettavamo da questa congrega.Porto!Sveglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire sfascio è poco,meglio sarebbe presa per il........sabato, 21 settembre, 2013

      Ma perchè,non era sufficientemente chiaro,per non dire palese,che soggetti sopra nominati avessero interessi assolutamente personali in tutta la faccenda?.Non è più l'epoca in cui si dormiva di giorno e si lavorava di notte,svegliatevi gente,ma svegliatevi in fretta e..........se non volete svegliarvi......."chi è causa del suo mal,pianga se stesso".Peccato che lo mettete anche a quelli che non hanno cause alcune.

      Elimina
  8. INNOCENTI EVASIONIsabato, 21 settembre, 2013

    SOLBIATE OLONA Troppe "relazioni pericolose". Troppi presunti conflitti di interesse con il Piano di governo del territori. E così il consiglio comunale rinvia l'adozione del documento urbanistico.
    'Sono quattro i consiglieri di maggioranza e due di minoranza che hanno legami di parentela con i beneficiari della stesura del piano: per evitare complicazioni, il sindaco Luigi Melis ha preferito prendere tempo per verificare i termini di legge secondo cui gli amministratori con un qualsiasi interesse proprio o di parenti, fino al quarto grado (proprietari di aree o porzioni di queste interessate da variazione di zona omogenea) devono astenersi dal voto'

    Questo è un articolo di Varesenews. A Porto, il fatto che sindaco e 2 consiglieri siano beneficiari di modifiche che consentono loro la trasformazione in aree di edilizia residenziale, non è un problema. Ce n'è abbastanza per scomodare la magistratura. O no ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. battuta ma non tropposabato, 21 settembre, 2013

      L'avesse fatto Berlusconi li avremmo visti i Magistrati!

      Elimina
  9. Qualcuno diceva che la lista dello scomparso Porto Lab era un comitato d'affari ed era deriso.L'avete capito adesso?Cosa vi serve ancora?E,per favore,lasciamo fuori qualcuno in buona fede tra gli appartenenti alla lista(non al comitato d'affari),ma non certo il Sig.Colombaroli che di questo comitato denominato Porto Lab era il coordinatore!Ci vuol altro che innaffiare i fiori per meritarsi credito dopo un disastro simile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quindi ... Siamo certi che questi signori possano farsi diventare edificabili i propri terreni senza incappare nella giustizia ? Signori della minoranza. Non é il caso di informarsi ?

      Elimina
  10. COMUNE DI CERMENATEmartedì, 24 settembre, 2013

    DIRITTO

    1. Con il primo motivo di ricorso, è denunciata la violazione dell’art. 78 del D.Lgs. 267/2000, in quanto il Piano sarebbe stato approvato con l’intervento, in consiglio comunale, di una serie di consiglieri (vale a dire i signori B., R., S. e G.), che avrebbero invece dovuto astenersi, in quanto le delibere riguarderebbero interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado (cfr. art. 78, comma 2°, citato).

    RispondiElimina
  11. VOSTRA SEGNALAZIONE

    Sono un Consigliere Comunale e voglio sottoporre a Voi quanto sta accadendo nell’approvazione del nuovo P.G.T.
    In Consiglio Comunale vengono deliberate le linee guida del nuovo P.G.T. che si andrà a elaborare e ad adottare. In Consiglio ho fatto tutte le dichiarazioni per cui avrei votato contrariamente alle linee poi adottate.
    Nei giorni sucessivi recandomi negli uffici Comunali per verificare i documenti menzionati dal Sindaco in Consiglio Comunale, ma non presenti nel faldone e quindi non verificabili, mi accorsi di due cose molto gravi e cioè: che alcune dichiarazioni del Sindaco non corrispondevano a verità,
    e che il documento a cui fa riferimento il Sindaco in Consiglio Comunale è la richiesta di alcuni cittadini di trasformare nel nuovo P.G.T. un terreno da agricolo a residenziale. Ho chiesto e ottenuto copia del documento perchè a firma di questa lettera ci sono parenti di un Consigliere Comunale presente in aula durante la discussione del punto all’O.D.G. e votante favorevolmente le linee guida. Ora siamo in dirittura d’arrivo e io mi trovo nella condizione di voler denunciare il Consigliere per aver commesso con quella presenza in aula e quel voto favorevole un conflitto d’interesse.
    Vorrei qualche consiglio per come presentare e a chi tale denuncia, qualcuno dice di presentarla al T.A.R. altri alla Procura della Repubblica altri dicono di lasciar perdere. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicarmi e porgo i più cordiali saluti.

    RISPOSTA “SOS CORRUZIONE”

    Anche in questo caso consigliamo la denuncia alla Procura della Corte dei Conti. Il conflitto di interessi è infatti un esempio di cattiva amministrazione, che non ha qualcosa di penalmente rilevante, almeno a prima vista. Ma è un illecito, quindi, è possibile rivolgersi alla Corte dei Conti.

    RispondiElimina
  12. Vi preghiamo di inserire i nuovi commenti al di sotto dell'articolo 54.
    Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta