lunedì 20 agosto 2012

COME MAI LA CRISI IDRICA ATTUALE? ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI SUPERFICIALITA’ NELLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA

Premettiamo che la precedente amministrazione ha approvato in data 19/05/2009 la convenzione urbanistica relativa al piano di recupero delle aree ex Telsa e Segheria che prevedeva tra le altre cose l’obbligo per gli operatori di realizzare opere di urbanizzazione primaria e secondaria a proprio e completo carico per un importo di 750.000,00 €. Una di queste opere era la realizzazione di un nuovo pozzo in sostituzione di quello esistente sull’area Telsa.

In particolare la convenzione all’articolo 7.a prevedeva:


 Fonte: http://www.comune-portovaltravaglia.it/TELSA.pdf

Una modifica radicale al contenuto di questo articolo è stata approvata dall’amministrazione Faverio nel Consiglio Comunale del 29/11/2011. In sostanza è stata concessa la possibilità agli operatori di chiudere immediatamente il pozzo e di rimandare a tempi successivi la costruzione di quello nuovo. Noi consiglieri del Gruppo Impegno Civico siamo stati gli unici a non essere d’accordo su tale variante, ponendo diversi interrogativi e astenendoci in fase di votazione. Abbiamo spiegato che ritenevamo estremamente pericolosa la dismissione anticipata del pozzo Telsa, poiché in caso di periodi di siccità la fornitura idrica sarebbe diventata critica. Con la chiusura del pozzo Telsa è venuta a mancare la fonte che approvvigionava la rete idrica di Porto centro (vedi area gialla della mappa).



In situazioni idriche normali, i bacini sono alimentati esclusivamente dalle sorgenti. In caso di richieste superiori di acqua entrano automaticamente in funzione le pompe dei pozzi localizzati in Via Muceno. La pompa che si trovava nell’area Telsa funzionava a tempo pieno servendo tutto il paese di Porto. Eliminando tale pozzo, ad oggi Porto paese viene servito esclusivamente dal bacino di Brighirolo, che nel caso di periodi di siccità non ha più la capacità per servire i rilanci originari su Campo e Ligurno.

È notorio che il carico del bacino di Campo nei periodi estivi è estremamente elevato a causa delle grandi richieste. In assenza della possibilità di rilancio con le apposite pompe dai bacini del Brighirolo (già in crisi per l’approvvigionamento a Porto), viene dunque a mancare la possibilità di far fronte alle situazioni di emergenza idrica!

In questo momento una situazione di emergenza idrica si sta verificando a Campo con notevoli problemi di approvvigionamento idrico sia a Muceno che a Porto centro. Quanto paventato si sta puntualmente verificando e la situazione potrebbe anche peggiorare nei prossimi giorni in assenza di pioggia.

Nella mattinata del 20 agosto c.a. il nostro gruppo di minoranza ha richiesto telefonicamente l’emissione urgente di ordinanza sia per quanto riguarda la limitazione dei consumi sia per quanto riguarda il divieto di utilizzo dell’acqua ai fini alimentari se non previa bollitura in quanto in questa situazione l’acqua diventa torbida quindi non bevibile. L’ordinanza è immediatamente stata pubblicata all’albo pretorio ma informiamo sia la popolazione che l’amministrazione che le vie segnalate nell’ordinanza non sono complete.

La situazione è aggravata da una rottura idrica in Via Mediavalle sulla linea di pompaggio da Brighirolo a Campo. Linea ripristinata pochi mesi fa a seguito di una precedente rottura determinata dal maldestro utilizzo delle pompe del Brighirolo. Probabilmente la manutenzione non è stata adeguata e si è ripetuta prontamente la perdita.

La completa riparazione di tale linea era stata dichiarata come indispensabile dal nostro gruppo di minoranza al fine di poter fronteggiare al meglio situazioni come quella attuale. Sollecitazioni che però evidentemente sono cadute nel nulla. Quello che più infastidisce è che la prima rottura si sarebbe potuta evitare se con un briciolo di modestia gli attuali amministratori avessero chiesto delucidazioni a persone più esperte sul funzionamento delle pompe.

Facendo due conti: la riparazione delle tubature che sono state rotte, l’aumento dei consumi di energia elettrica delle rinnovate pompe dei pozzi di via Muceno (in momentanea sostituzione del pozzo Telsa), comportano notevoli oneri per le casse del Comune che dovranno essere sostenuti dai cittadini. Ci riserviamo di chiedere all’amministrazione un prospetto dei costi fino ad oggi sostenuti per riparazioni ed energia elettrica nel campo delle rete idrica. Sarà nostra premura pubblicare tali dati sul nostro blog.

Avendo ascoltato in più circostanze versioni di comodo su quanto sta accadendo abbiamo ritenuto utile inserire nell’articolo uno schema riassuntivo degli impianti della rete idrica (bacini/pozzi) del nostro comune. Siamo a disposizione per coloro che volessero approfondire le loro conoscenze.

20/08/2012 CONDIZIONE DELLA VIA MEDIAVALLE DOPO LA MESSA IN FUNZIONE DELLA POMPA DI RILANCIO DA BRIGHIROLO A CAMPO.  COME SI VEDE SI E’ VERIFICATA UNA NUOVA ROTTURA DELLA TUBAZIONE DA POCO RIPARATA

23 commenti:

  1. Acqua non potabile .martedì, 21 agosto, 2012

    Stando così le cose,i Cittadini non debbono essere costretti a bere acqua in bottiglia con aggravio del bilancio famigliare. Se si verificano inconvenienti causati dall'incompetenza di alcuni,che costoro si accollino le relative spese.Che il Sig.Faverio in qualità di Sindaco,quindi responsabile sopra a tutti,provveda ad una distribuzione gratuita ai Cittadini, di forniture di acqua in bottiglia. E' il minimo per i disagi causati ,a quanto leggo,da decisioni sbagliate. Forza Sindaco si dia un po' da fare.Grazie.

    RispondiElimina
  2. Credo che il vostro schema serva all'attuale amministrazione per capire un minimo il funzionamento della rete idrica di Porto! Sempre che lo comprendano. Ottima la scelta dei colori, facilita la lettura. Direi che è un primo passo, un buon primo pass verso la comprensione di un acquedotto per i nostri eroi!

    Saluti e auguri...

    RispondiElimina
  3. Un Cittadino qualunquemercoledì, 22 agosto, 2012

    Recita un vecchio proverbio" uomo avvisato,mezzo salvato ". Allora ,cari Amministratori che ben poco, ed in modo alquanto discutibile amministrate (???),ci volete spiegare il motivo per il quale,nonostante siate stati messi sull'avviso di probabili negative conseguenze,avete chiuso il pozzo di cui sopra? Forse perchè vi sentivate più in gamba e preparati di coloro che prima di voi hanno amministrato questo Paese, e ne conoscevano le problematiche ?.O ,più probabilmente,per incuria,incapacità e cattiva gestione ? Fortunatamente siete sulla china discendente del vostro mandato,anche se manca ancora tempo alla fine dello stesso,e chissà quali danni riuscirete ancora a combinare,e mi auguro che i nostri Concittadini abbiano avuto modo di valutarvi e, di conseguenza, ignorare vostre eventuali ed ulteriori candidature. Complimenti per l'ottima gestione e........grazie per i disagi.

    RispondiElimina
  4. Arroganza,presunzione,cattiva volontà,incapacità.Troppe volte questa giunta,segnatamente ai suoi albori,ha dato prova di cio'.Ma da un gruppo nato nella semi clandestinità di Porto Lab,che si reggeva su diffusione di notizie false e scandalistiche e sulla sistematica denigrazione di ogni cosa realizzata dai predecessori,cosa potevamo aspettarci?Ora non é piu' il tempo delle feste e del pretestuoso gridare "al lupo",ora bisogna lavorare e dar prova di capacità e serietà.E qui casca l'asino,come ampiamente previsto.

    RispondiElimina
  5. Solo in Via Nave o in quali altre vie di Musadino l'acuqa no è potabile?

    RispondiElimina
  6. Ma non si parlava di crisi idrica ???venerdì, 24 agosto, 2012

    Eccoci qua a denunciare l'ennesimo episodio di mala amministrazione : da circa una settimana ,giorno più o giorno meno,in Via Castello c'è una perdita d'acqua che crea un bel rigagnolo sul manto stradale. Sì non ho sbagliato a scrivere,sette giorni non sette ore.Non bisogna sprecare l'acqua e poi...........? Ma probabilmente siamo solamente noi Cittadini a dover minimizzare i consumi,la regola non pare debba essere applicata ai nostri ( aimè ) amministratori. Sarebbe interessante conoscere il motivo di questa prolungata incuria. Forse che quei personaggi attenti,vigili,pronti ad intervenire ecc.ecc. non se ne sono accorti ?. L'idraulico è in ferie ? Non ci sono sghei per la riparazione ? Timore di deturpare con uno scavo l'esemplare via traboccante di buchi e tombini che sprofondano ? Ditecelo !!!

    RispondiElimina
  7. Sempre più ridicoli e incompetenti !!

    RispondiElimina
  8. Il disagio si ripete.sabato, 25 agosto, 2012

    Ore 5 della mattina,dovrei lavarmi ed usare il bagno ma ancora una volta in Via Castello manca l'acqua !!! Se ne hanno un pò piene di questi disagi !!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a questo Blog...............sabato, 25 agosto, 2012

    Allora questo Blog è utile. Sarebbe ancora più utile affiancato da notizie cartacee.A conferma che la maggioranza lo legge,dopo che ieri è apparsa la denuncia della perdita d'acqua, che si protraeva da giorni nella Via Castello,alla buon'ora,questa notte è stata riparata. Volete dire che non se ne erano accorti ? Colombaroli,tu non devi andare in ferie,sei l'unico che ,nel limite del possibile,si dà da fare.

    RispondiElimina
  10. puntini sulle ìsabato, 25 agosto, 2012

    Purtroppo si é dato da fare e in modo molto,molto discutibile per portare in Comune quelli che adesso ci ritroviamo.Non dimentichiamo che era lui e non altri il coordinatore di questo gruppo mal assortito.Inutile e dannoso che ora si cerchi di operare dei distinguo.LUI era il coordinatore di questa masnada che ci ritroviamo in Comune.Giusto che ora corra per tappare buchi che lui ha contribuito a creare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a questo Blog.sabato, 25 agosto, 2012

      Non posso che concordare con quanto lei afferma ma,premesso che la " masnada " non ha beneficiato del mio voto,a fronte di innumerevoli noi faremo,noi sistemeremo,noi saremo attenti e chi più ne ha più ne metta,l'unico che si impegna è lui,gli altri di tanto blaterare non hanno mantenuto nulla...anzi,in alcuni casi hanno peggiorato le cose.Le dirò di più,a mio parere,oltre ai Cittadini,lui stesso è stato turlupinato.Con questo non intendo sollevarlo dalle sue colpe,solamente constatare i fatti.

      Elimina
  11. Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso! Solo a Porto Vt. un elemento come l'Ermes potrebbe essere anche lontanamente accostato ad una funzione pubblica...fatevene una ragione!

    RispondiElimina
  12. Viabilità pericolosa.lunedì, 27 agosto, 2012

    Per favore vi decidete a sistemare quella interruzione in Via Castello prima della rotonda ??? E' in prossimità di una curva cieca e obbliga chi sale ad andare contro mano !!! O forse ,come aspettate l'affondamento del porto ,aspettate anche un frontale per fare la riparazione ??? SU FORZA esperti di incompiute, diamoci una mossa !!!

    RispondiElimina
  13. RIUNIONE DI SCOPING....chi è costui ?lunedì, 03 settembre, 2012

    Leggo in Portinforma che il 14 settembre è indetta una riunione di SCOPING aperta a tutta la Cittadinanza. Noto con piacere che ci siamo evoluti,dal dialetto milanese siamo passati al linguaggio internazionale,ma........un idioma più comprensibile alla maggioranza dei Cittadini no ? Non trovo simpatico indurre a consultare Wikipedia per la traduzione,traduzione che non sto a riportare in quanto lunga e complessa. Comunque non è come molti speravano e cioè che, armati di scopa ,spazzassimo via la moltitudine dei fannulloni.
    Passando poi a ciò che leggo avrei alcune eccezioni :
    - A parte le lodi del Porto Turistico che vi augurate sprofondi al primo Maggiore,non dite che il Consorzio Laghi l'ha in gestione sino al 31 dicembre e non si sa bene cosa succeda in quella data.Pare che lo stesso non sia molto propenso a proseguire.

    -Crisi Idrica : come al solito è stata rigirata la frittata,in modo tendenzioso, a vostro beneficio.
    A vostro dire la Minoranza avrebbe lanciato l'allarme ( sempre a vostro dire inesistente ) di una crisi idrica che ,ancora a vostro dire, non c'è stata e non ci sarà,creando allarmismo irresponsabile. Allora,mi domando,per quale motivo il Signor Sindaco Faverio ha firmato di suo pugno un'ordinanza dove imponeva di fare uso dell'acqua potabile ( parola grossa) solo per usi domestici ? Se effettivamente non c'è crisi,la trovo un'ordinanza inutile, che crea quell'allarmismo che voi,al contrario, imputate alla Minoranza. Faverio facciamo chiarezza ,se la crisi non c'è, perchè ha aposto quella firma ? Piuttosto personalmente, come cliente di esercizi pubblici,mi preoccupo del fatto che nella macchina del caffè entra acqua non potabile, come altresì nei fabbricatori di ghiaccio ,nei bricchi per il te e così via. Di questo vorrei sapere cosa ne pensano i titolari di esercizi pubblici !

    Per finire,per quanto riguarda la riunione di SCOPING,spero vivamente che un buon numero di Concittadini,abbia gli attributi necessari per denunciare " coram populi " ( davanti a tutti ) tutte le mancanze e le inefficenze di costoro, a partire dall'alto.Grazie alla pazienza di chi ha letto queste righe.

    RispondiElimina
  14. saette a ciel sereno!!!lunedì, 03 settembre, 2012

    Quando é piovuto l'ultima volta prima della crisi idrica?Due,tre mesi?E come fa ad esserci una saetta se non ha piovuto?O,per due,tre mesi non vi siete accorti di nulla?O,piu' verosimilmente, vi siete inventati la saetta che magari è caduta dopo la crisi idrica,quando fortunatamente sono arrivati i temporali.E quell'acqua sull'asfalto proprio sopra i tubi dell'acquedotto,a Musadino?Che c'entra lì la saetta,se mai c'è stata?
    Quanto alla minoranza,la ringrazio per l'attenzione.Senza di essa avremmo continuato ad usare acqua non potabile per i nostri bisogni.Scrivo con cognizione di causa avendo sperimentato la mancanza d'acqua,con conseguenti inconvenienti di intasamento di sabbietta rossa a fine crisi idrica(quella che dite non ci sia mai stata!)
    Quanto all'allarmismo, é quello suscitato da voi a suo tempo,quando il precedente sindaco aveva responsabilmente emesso l'ordinanza di far bollire l'acqua a scopo puramente precauzionale e voi avete imbastito la campagna elettorale per mesi su questo!(E sul..Porto,vostra grande realizzazione attuale!)Che ipocrisia!
    Vi ricordo pure che durante l'ultima grande siccità del 2003,Porto era uno dei pochi comuni che non ha avuto bisogno di razionalizzare l'acqua!Cos'é cambiato?La saetta?Ma fatemi il piacere!
    Quanto al Porto,beh...qui non c'é bisogno di commento!
    E,per ultimo,lo scoping,che cacchio di roba é????In quanti,a Porto,capiranno il significato di questa parola?
    Certamente le teste d'uovo dell'ex Porto-Lab!

    RispondiElimina
  15. Saette a ciel serenolunedì, 03 settembre, 2012

    Il rodaggio,durato circa 4 anni, è finito.Prendiamo atto con piacere.Quindi,a questo punto,avremo tutte le risposte tanto attese!A cominciare dalla fonte inquinante che arriva al depuratore per arrivare a.....sono talmente tanti i punti che non ho neppure voglia di elencarli,ma i cittadini di Porto li conoscono ed aspettano risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente paradossale la situazione che in qualsiasi comune abitato da persone normali queste cose non andrebbero neppure commentate. Invece siamo qui, a sentire le lodi di un vicesindaco che annaffia i fiori, di un'amministrazione (e non dimentichiamo dei moltissimi supporter: Parodi, Dassisti, Tibiletti) che una volta riusciti a scardinare la precedente hanno fatto pena su tutti i fronti. Quindi, neppure io parlo ai sordi. Mi permetto solo di dire all'amministrazione di uscire la sera e andare a vedere tutte le tratte d'illuminazione che sono ancora spente dalla settimana scorsa, settimana in cui Porto é stata spazzata da una tromba d'aria. Se magari poi i vari addetti ai paesi che hanno posato sul giornalino preelettorale facessero anch'essi un giro per i paesi e le frazioni a segnalare gli innumerevoli punti luce spenti, magari qualcosa di utile lo combinerebbero. Grazie.

      Elimina
    2. Aspetta e spera......!lunedì, 03 settembre, 2012

      Richieste alquanto buttate al vento. I nostri "eroi" sono in tutt'altre faccende affacendati,chi con le carte da scopa e chi con affari propri di maggiore o minore importanza,non sprecano il loro tempo per la Comunità.Forza e coraggio,siamo quasi alla frutta del loro mandato stringiamo i denti e tiriamo avanti.Comunque le mancanze ed i disagi non si identificano unicamente nell'illuminazione,ci vorrebbe una pila di A4 per elencarli tutti.A proposito.....Sig.Faverio " femm subit" mio figlio sta ancora aspettando i famosi giochi del giorno dopo. Tragicomico !!!

      Elimina
  16. Come già invitato a fare per la redazione di Portolab e con ottimi risultati visto che la loro pubblicazione é sparita, anche per questa amministrazione é forse meglio dire di non pubblicare niente, se niente si ha da dire. Se poi, per riassumere 2 anni si utilizzano 2 facciate ... Magari un po' di autocritica ... No ??! E se in queste 2 facciate se ne utilizza metà per commentare un intervento (sacrosanto) della minoranza, non c'é proprio più nulla da dire. Purtroppo siamo a Porto, dove più di metà della popolazione non sa cos'é internet e dove allora, anche 2 facciate che farebbero ridere ovunque, sono ... possibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cittadino qualunquemartedì, 04 settembre, 2012

      Autocritica ??? L'autocritica è riservata a persone con determinate doti,doti delle quali, costoro,pare siano assolutamente privi. Certamente di una dote sono assolutamente ben forniti:quella di travisare le situazioni stravolgendole a loro beneficio e particolarmente quella,non avendo nulla di positivo da presentare,di criticare Predecessori e Minoranza.Pe il rimanente " Tabula rasa ".In quanto all'utilizzo di internet da parte dei nostri Concittadini,temo che lei abbia ragione,ed è per questo motivo che abbiamo ripetutamente suggerito alla Minoranza di utilizzare anche il cartaceo per informare la Popolazione.Confido nel 14 settembre
      e nella spina dorsale dei nostri Concittadini.Se in quell'occasione ascolteremo passivi le barzellette che ci verranno somministrate,allora significherà che ci meritiamo quello che abbiamo.Mi domando se saranno presenti in toto, o se ci sarà qualche defezione motivata da impegni improrogabili.........magari tipo una partita a carte.Purtroppo non confido,conoscendo i miei Compaesani, in una partecipazione numerosa,di conseguenza i presenti,per il bene di tutti, si dovranno sobbarcare anche gli oneri di costoro.

      Elimina
  17. Ciao Faverio! Ciao Tibiletti! Ciao Ermes!
    Siete dei grandi! Avete reso grande Porto in soli 3 anni di mandato!
    Avete pulito il lago dal cromo, creato marciapiedi e reso più sicure le nostre strade! Avete progettato grandi acquedotti e risolto grandi problematiche di depurazione!
    Siete riusciti nell'impresa di ridare vita ad un paese MORTO, portando anche "alegri" ritmi latini, profumi festaioli in ogni angolo di paese!
    Voi siete dei luminari del 21esimo secolo! Grazie per i grandi passi verso l'innovazione tecnologica! Al wi-fi libero in ogni angolo di paese! Lodevoli i molti centri culturali per i giovani!!! Grandi le promesse, e grandi i risultati!
    Come non ricordare anche la vostra geniale gestione del nuovo porto!!
    Degno di nota anche il mitico gruppo Porto Lab...eccellente la trovata di coinvolgere gli artisti della zona in esposizioni mirate negli angoli più caratteristici delle nostre frazioni!!!
    Grazie per la pulizia delle spiagge!!!
    Solo a una cosa non avete ancora pensato: un centro per il recupero degli alcolisti come me. Devo smetterla di bere.

    RispondiElimina
  18. Una rotonda orticola.sabato, 08 settembre, 2012

    Qualcuno sa indicarmi a chi posso rivolgermi per una richiesta di autorizzazione riguardante la rotonda di Via Castello? Si perchè, considerando che per la sua realizzazione sono occorsi all'incirca un paio di anni,le erbacce che la stanno infestando temo cresceranno rigoglose per altri due. Avrei pensato di piantare qualche aromatica tipo basilico, rosmarino,erba salvia,erba cipollina e così via. Otterrei due vantaggi, evitare lo stato di abbandono in cui si trova,e dare ai Cittadini la possibilità,all'occorrenza, di raccogliere il loro mazzetto per insaporire le pietanze. Non penso che il Faverio possa rifiutarmi questa proposta, in campagna elettorale,lui per primo,ha dichiarato che si sarebbe prodigato per le esigenze dei Cittadini.Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  19. Vi preghiamo di lasciare nuovi commenti al di sotto dell'articolo 45. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta