sabato 28 settembre 2013

PGT: NOVITA'???

Rendiamo noto che tra le proposte dei privati alla modifica delle destinazioni urbanistiche (in sede di PGT) abbiamo individuato alcune istanze di particolare interesse collettivo: ecco le istanze formulate dalla proprietà di Mimec ed Inca tra novembre 2009 e gennaio 2010.   
Nella proposta di adozione del PGT è stata accettata la proposta numero 13.
______________  
Interessante è anche un confronto sull'area Ex Vetreria tra le possibilità edificatorie del PRG e quelle ammesse nel piano di governo del territorio in via di adozione.

Si evidenzia che nella proposta del nuovo PGT sono state eliminate le aree verdi di interesse pubblico presenti nel vigente PRG. Inseriamo in dettaglio la distribuzione delle aree cosi' come inserita nel nuovo PGT.   

Ci riserviamo di presentarVi progressivamente ulteriori informazioni appena disponibili.  Essendo ancora in attesa della documentazione sul PGT che abbiamo richiesto domani mattina depositeremo diffida all'ente e per conoscenza al Prefetto di Varese.


30 commenti:

  1. Alla faccia del disinteresse e della trasparenza!
    Complimenti a quelli che dicevano di essersi autotassati per finanziare la campagna elettorale a questi "furboni"!
    A loro premeva solo quello che vediamo sopra!E non avevano bisogno di fantomatiche autotassazioni per raggiungere il loro scopo;a loro serviva solo la credulità della gente male informata dal "pazzariello" di turno e da ...un giornalista professionista da loro arruolati( sguinzagliati)e...voilà,,il gioco é fatto.
    Un altro pezzo di paese potrebbe essere tolto alla nostra comunità,dopo Piangiolo,Hermitage,Tavella ecc.ecc.E proprio da quelli che dicevano di voler rilanciare il paese dalle potenzialità inespresse e via cazzeggiando!
    Ma proprio nessuno si sente preso per i fondelli???Siamo così boccaloni a Porto??O siamo comlici per un piatto di lenticchie?E questa gente non sente il bisogno "de na' a scundess?".

    RispondiElimina
  2. E come mai I grandi elettori tacciono? Forse sono stati pagati con altra moneta o il mondo è semplicemente migliore cosi. Ma chissenefrega obbittivo raggiunto. Sputtanare il prossimo, farsi I porci comodi, e passare alla cassa.

    RispondiElimina
  3. Ritengo che la cosa piu' grave sia quella di "sputtanare il prossimo".Alla luce del loro comportamento questo fatto acquista un significato di una IPOCRISIA inaudita! "Loro sono casta"...."noi siamo gli onesti,ci sta a cuore lo sviluppo del paese",dicevano e scrivevano.Lo stiamo verificando dal 2009 in avanti e non é finita!Quello che meraviglia é che abbiano trovato un numero di creduloni tale da far loro vincere le elezioni.E se, adesso,davanti a fatti tanto chiari ed eclatanti nessuno si solleva,allora si che possiamo parlare di caste e di sommersi comitati d'affari,come nel profondo Sud.

    RispondiElimina
  4. mi ricollego a miconsenta giovedì, 22 ottobre, 2009

    Questo é un copia incolla del post del 22 Ottobre 2009
    (e tanti altri ce ne sono di questo tenore)

    Chiaccherando quà e là ho scoperto che altre persone sono convinte ,come miconsenta,che il clan formato da alcuni amministratori,sistemate alcune cosuccie ,che stanno loro ( e ad altri esterni ) a cuore ,daranno forfait ,lasciando i rimanenti,più o meno ignari di ciò,nelle cosidette " braghe di tela ".Esorterei i sopracitati rimanenti,finchè sono in tempo, ad un attento esame della situazione ,traendone le adeguate deduzioni.Conoscendoli e per la stima che nutro nei loro confronti ,sono certo che il tarlo del dubbio si sta già insinuando. Convinto che la minoranza si batterà a favore dei cittadini ,dandole man forte,sarebbe un'ottima occasione per dimostrare a se stessi e a tutti noi,la loro buona fede.E se leggeranno questo post, sicuramente gli interessati capiranno di chi si parla.

    RispondiElimina
  5. Che tutti sappiano.sabato, 28 settembre, 2013

    Sarebbe molto opportuno portare a conoscenza di quanto sopra, tutte le Persone interessate,e cioè i Cittadini di Porto Valtravaglia. Limitandosi a questo blog, rimarrebbe un grido isolato nella notte.Solleciterei,quindi,una informazione capillare e pubblica.

    RispondiElimina
  6. Per intanto ... complimenti alla minoranza per come si sta muovendo. Non facciamoci infinocchiare da questi pseudo-furbi.

    RispondiElimina
  7. Organizzate una serata nel salone pro loco!!!! Invitate tutta la cittadinanza e illustrate gli ultimi avvenimenti.....e ciò che non si vede da fuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi pare un'idea molto sensata. Anche se la partecipazione non sarà altissima,purtroppo molti nostri Concittadini sono attirati maggiormente dalle salamelle e dai risotti che dalle cose serie,quantomeno è un inizio e.......intanto la voce inizia a circolare.

      Elimina
  8. Costruiamo altre case a Porto, un paese dove non c'è alcun tipo di attrattiva sotto il profilo turistico, dove per fare la sagra di ferragosto deve arrivare il furmagiatt di Castelveccana a sponsorizzare il tutto.
    Evidentemente non è sufficiente lo scempio del ex albergo Milano davanti al porto abbadonato da anni o le palazzine dell'area Telsa e segheria che resteranno invendute e via di questo passo.

    RispondiElimina
  9. Forse le é sfuggito qualche particolare!Area Telsa e segheria fanno parte di un recupero di areee dismesse,come il Caffè Milano fa parte di una ristrutturazione di di un palazzo.Ma,soprattutto non sono proprietà di ex consiglieri o Sindaci e neppure di loro amici.Inoltre,il passaggio ai cittadini non é interdetto,come all'Hermitage per esempio.Quindi tutti potranno beneficiarne.
    Quello che ,invece,si vuol fare ora é tutta un'altra cosa e non é primario il fatto,scontato,che sarebbe un sovrappiu' per ora.Primario e scandaloso é che si voglia trasformare in aree residenziali proprietà di attuali Sindaci,Sponsor di Sindaci,consiglieri.Il tutto tra l'indifferenza (o complicità?) di molti.
    L'avesse fatto la precedente giunta l'avremmo visto l'Ermes vociante"Vergogna!"in tutte le piazze e in tutti i bistrot della zona.Ora tace???

    RispondiElimina
  10. Ermes & volevano un parco nell'area della telsa ora hanno regalato un piano in pìù, Ermes & volevano la passeggiata con la Rocca di caldè oggi hanno regalato le aree hai privati,Ermes & volevano rilanciare il turismo e rifare il circolo per il sociale ma hanno solo regalato senza neppure incassare un'euro per un'altalena. Questi i fatti il resto chiacchere come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo
      salve, Ho visto che in questi giorni stanno montando il tetto. Ma non mi sembra che ci sia un piano in più. Forse E' stato "regalato" per un altro stabile che sorgerà in quasta area (ex Telsa?)? Se si quale altro "ecomostro" dovra sorgere? Per il secondopunto di anonimo: ma quell'area (ex vetreria) è stata regalata o è di un privato?
      Perchè le cose sono due: o è di privato e lui fa le sue richieste (legittimo) o è pubblica e il privato ci costruisce grazie al comune (scandalo). Grazie di una vostra sempre cortese risposta.

      Elimina
  11. @porcino di ottobre

    L'ex vetreria è privata e il privato fa legittimamente le sue richieste ...
    Così come il sindaco e i consiglieri si fanno legittimamente i propri affari ...
    Così come legittimamente a Scaiola è stata regalata una casa ...

    RispondiElimina
  12. Così come legittimamente,per carità, il privato ha finanziato la campagna elettorale del famigerato Porto Lab.Do ut des,sempre legittimamente!Comitato d'affari,appunto!

    RispondiElimina
  13. .....è politica!!!!! Delle più squallide,....ma è pur sempre politica!!!! dietro la maschera di questi "benefattori del paese" si nascondono in realtà coloro che vogliono fare solo ed esclusivamente il prorio interesse, in forma diretta o indiretta!!!! Qui non abbbiamo un sindaco che lavora in svizzera, ma per nostra sfortuna fà l'imprenditore dell'unica azienda che è presente nel nostro paese!! E per venir a capo dei propri impicci, che fà?????......semplice, con le buone o con le "cattive" si fà eleggere sindaco!!!.....Che dire poi del suo Vice??? Certo questo non è un uomo di "chiesa",....direi bensì un Fenomeno da Baracconi!!!!......Ci sono riusciti, loro, con i propri seguiaci, a prenderci in giro,.....Bravi e soprattutto grazie per averci preso per il culo!!! E in questo caso i Coglioni sono quelli che li hanno votato e che ora gli brucia il culo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cittadino qualunquesabato, 12 ottobre, 2013

      Scusate ma bastava un briciolo di avvedutezza da parte di coloro che si sono fatti abbindolare e prendere all'amo dei furbacchioni.E' appunto su ciò che si sono basate le mire della " combricola". Il risultato era assolutamente prevedibile. A Porto, molta gente deve recitare il " mea culpa " e battersi il petto ! Vedano ,costoro,di non ricadere negli errori,cosa che invece temo,........"errare è umano ( anche se nel caso specifico lo definirei assolutamente inetto ) ,perseverare diabolico " ! Mi raccomando,la prossima primavera perseverate !!!

      Elimina
    2. Imprenditori e "fenomeni da baraccone" hanno trovato terreno fertile. Anni di promesse mai mantenute non hanno fatto che spingere gli elettori a tentare altre strade che a posteriori si sono rivelate peggiori delle precedenti.
      Sono 20 anni che l'ex circolo è abbandonato e i topi scorrazzano, la via Castello asfaltata due settimane solo perchè (si dice in paese) qualcuno ha scritto una lettera al sindaco per lamentarsi, e l'elenco potrebbe proseguire a lungo.
      Chi ha un minimo di onestà intellettuale riconoscerà che il paese è sempre uguale da 30 anni, e di amministrazioni e sono passate tante, di diverso colore ma nella sostanza quasi tutte uguali.

      Elimina
  14. puntini sulla ìsabato, 12 ottobre, 2013

    Direi che bastava un po' di buona fede e onestà,piu' che avvedutezza.Non credo che chi ha aderito all'amo sia sprovveduto,ma credo invece che sapesse bene dove andava a parare.Non a caso quel poco niente che é stato fatto riguarda solo qualche piacere personale,promesse elettorali.L'abbiamo ben visto in questi 4 anni e lo stiamo ancora vedendo.La conferma é che questi "sprovveduti",ma chiamiamoli furbetti,non hanno niente da dire contro l'andazzo di questo paese.Quindi non sprovveduti ma,peggio,profittatori in malafede.Se prima starnazzavano,ora non hanno niente da dire???

    RispondiElimina
  15. porcino di ottobredomenica, 13 ottobre, 2013

    Ho saputo che venerdi' la minoranza (fautrice di questo blog) si è incontrata con la maggioranza sulle questioni del pgt. Potremmo,noi che non abbiamo accesso a questi incontri"privati", sapere di che cosa si è parlato (soprattutto riguardo la ex vetreria e mimec)? Grazie per la vostra sempre puntuale informazione!

    RispondiElimina
  16. risposta a porcino di ottobredomenica, 13 ottobre, 2013

    Forse ha sbagliato porta.Le informazioni le deve dare il Comune,cioè la maggioranza.Non intorpidiamo le acque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. risposta a " risposta a porcino di ottobre"martedì, 15 ottobre, 2013

      Se aspettiamo la maggioranza............" campa cavallo che l'erba cresce ". !!!

      Elimina
    2. porcino di ottobregiovedì, 17 ottobre, 2013

      Forse ho sbagliato porta?!?!? maquesto non è un blog informativo?? Se la minoranza era presente perche non dovrebbe dare risposte al mio quesito? Se è così stiamo proprio messi male!!

      Elimina
  17. risposta a porcino d'ottobre(ma non del blog!)giovedì, 17 ottobre, 2013

    Ha di nuovo sbagliato porta.Io non rappresento il blog,ma sono un suo utente come un altro.Non capisco,pero' perché dovremmo essere messi male se la minoranza non dà risposte,quando vediamo ogni giorno che la maggioranza non ne dà,oltre che ai cittadini,neppure alla minoranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pappa riscaldata...........a voi piace ?venerdì, 18 ottobre, 2013

      In quanto alle risposte della maggioranza " campa cavallo................",in quanto alle risposte della minoranza " campa cavallo............." ma allora.............tutti sullo stesso piano ???. Già che ci siamo,riguardo a " previsione elettorale ",mi pare che alcuni personaggi nominati abbiano un bel conflitto di interessi.........o no?. Forza ,concittadini,vediamo di non cadere dalla padella nella brace,informatevi prima di prediligere determinati nominativi che poi......ce li teniamo per il periodo del mandato e ne paghiamo le conseguenze ( l'esperienza dovrebbe insegnare ). Le liste 3 e 4 ??? Documentiamoci su cosa hanno fatto ( o non fatto ) in seno all'attuale amministrazione poi ,di conseguenza, prendiamo un indirizzo.

      Elimina
  18. previsione elettoralegiovedì, 17 ottobre, 2013

    Si racconta in paese, sono 4 le liste per le prossime amministrative:
    1: gruppo lega lombarda (ex candidato sindaco Oldani)
    2: impegno civico
    e per quanto riguarda le liste 3 e 4 saranno formate dai componenti dell'attuale amministrazione che si è divisa in due (gruppo Colombaroli e gruppo Derna).
    Se queste saranno le scelte, il risultato dovrebbe essere scontato e vedere la vittoria indiscutibile di Impegno Civico. Tutti i signori dei restanti gruppi e in particolare quelli appartenenti all'attuale amministrazione hanno avuto il tempo di fare qualcosa di buono e l'hanno solo sprecato.....

    RispondiElimina
  19. Con riferimento alla riunione sul PGT tenutasi lo scorso 11 ottobre 2013, a cui siamo stati invitati a partecipare dalla maggioranza, vi informiamo che la riunione si è tenuta principalmente sul piano di intervento proprosto per l'area Ex Vetreria. Abbiamo espresso la nostra contrarierà sul piano di intervento ad oggi proprosto in particolare per una maggiore possibilità di fruizione dell'area da parte dei cittadini. Occorre un dibattito con la cittadinanza per trovare una soluzione condivisa. Le riunione pubbliche, fondamentali nelle realizzazioni dei PGT, dovrebbero essere improntate alla completa trasparenza e condivisione di scelte così importanti che condizionano il futuro del nostro territorio. Di certo questo purtroppo non è quanto è avvenuto fino ad ora.
    Qualora riunioni di questo tipo non siano organizzate dalla maggioranza, prima che il pgt venga adottato, trasmetteremo come minoranza una richiesta all'amministrazione comunale di indire una riunione pubblica su tale tema. Se non la faranno loro la faremo noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vogliamo preservare un'area pubblica per i cittadini o vogliamo consegnare alla speculazione l'ultimo polmone verde che ci é rimasto nel centro del paese?E tutto questo dopo aver perso,nell'ordine:Laghetti,Altipiano,Hermitage,Tavella,Roccolo,Piangiolo,oltre a quasi tutta la sponda del lago?Va bene villaggi,ma per noi e per i nostri giovani non lasciamo niente??Persa Punta Molino,finisce il sogno di avere,come Germignaga,Luino,Castelveccana ecc.un'area pubblica qualificata sul lago.E tutto questo a favore di speculazioni di privati.Ma...ci lasciano il sentierino per passare con le biciclette!Grazie,ma mi sembra proprio troppo poco!

      Elimina
  20. Comunichiamo l'ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani sera:

    ORDINE DEL GIORNO DI CONSIGLIO N. 6 DEL 22-10-2013
    LUOGO: PALAZZO COMUNALE
    ORE: 20:30
    SEDUTA Straordinaria

    1) LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 03/09/2013.
    Proposta N. 184 Ufficio: UFF. SEGRETERIA Servizio: AMMINISTRATIVA-CONTABILE - Seduta Pubblica - Relatore/i FAVERIO LUCIANO

    2) PRESENTAZIONE SCHEMA DI BILANCIO 2013 CON RELATIVI ALLEGATI,
    BILANCIO PLURIENNALE 2013/2015 E RELAZIONE PREVISIONALE E
    PROGRAMMATICA

    I Consiglieri di minoranza, come sempre, saranno a disposizione dei cittadini sia prima che dopo il Consiglio Comunale.

    RispondiElimina
  21. Come mai seduta straordinaria???Perché tanta premura???Vorrei una risposta.Grazie!

    RispondiElimina
  22. In occasione della ricorrenza dei Defunti vorrei far presente che sono rimasti due o tre innaffiatoi utilizzabili,i rimanenti, probabilmente, deteriorati dall'uso o distrutti. Necessita una riunione straordinaria del Consiglio per il rimpiazzo dei mancanti, o è cosa che si può attuare in breve tempo ? In alternativa il nostro sindaco potrebbe emettere un'ordinanza invitando i parenti in visita ai Defunti a provvedere in proprio.

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta