lunedì 23 aprile 2012

Interrogazioni al Sindaco Aprile 2012

Pubblichiamo di seguito 4 importanti interrogazioni elaborate dal nostro gruppo di minoranza e consegnate in Comune in data 16 aprile 2012. Restiamo in attesa di una risposta da parte del sig. Sindaco Faverio.

Interrogazione numero 1: scarichi a lago del depuratore

I sottoscritti consiglieri di minoranza chiedono di essere informati circa le analisi che attestano concentrazioni oltre il limite consentito di azoto ammoniacale, fosforo totale e circa le analisi non conformi relativamente al saggio di tossicità acuta con Daphia magna.

Chiedono inoltre di conoscere quali provvedimenti sono stati intrapresi dalla S.V. per l’individuazione delle cause degli scarichi anomali che pervengono al depuratore e che conseguentemente determinano tali superamenti nello scarico a lago?


Domandiamo infine se la S.V. ha provveduto ad attuare quanto affermato nell’ultimo Consiglio Comunale in merito alla denuncia alle autorità competenti per tali scarichi anomali, perché vengano individuati al più presto i relativi responsabili.



Interrogazione numero 2: scarichi anomali in fognatura


I sottoscritti consiglieri di minoranza chiedono di essere informati sulle cause che hanno determinato la fuoriuscita di reflui fognari da un tombino, localizzato lungo la via Altipiano, il giorno martedì 20 marzo 2012.

In assenza di piogge, tale evento non può essere spiegato con la spinta idraulica generata dai liquami normalmente veicolati nell’impianto, peraltro progettato per sopportare tali portate.


Lo stesso evento ha creato non pochi pericoli per la viabilità, così da obbligare le forze dell’ordine a presenziare l’area per agevolare il transito automobilistico.
Gli stessi consiglieri chiedono se l’Amministrazione ha posto in essere delle iniziative per individuare l’origine e le responsabilità di tale scarico anomalo, per scongiurare il ripetersi dello stesso.


Interrogazione numero 3: concessione della gestione del porto turistico al Consorzio Laghi


I sottoscritti consiglieri di minoranza chiedono di essere informati circa lo stato delle trattative con il Consorzio Laghi di Laveno Mombello per l’affidamento della gestione del porto turistico. Auspichiamo che il porto sia operativo per la prossima stagione estiva.


Ricordiamo a codesta amministrazione che, nonostante lo scorso anno fossero state deliberate le tariffe per l’approdo temporaneo al porto turistico, lo stesso non è mai stato reso agibile. Chiediamo spiegazioni in merito e chiarimenti per il futuro.


Ribadiamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che il porto è un elemento importante per la valorizzazione turistica del territorio in quanto favorisce l’afflusso di nuovi ospiti con conseguenti ricadute economiche per gli esercenti e per le strutture ricettive. Lo stesso costituisce un indotto che potrebbe portare alla creazione di nuovi posti di lavoro.



Interrogazione numero 4: asfaltature in Via Roma


I sottoscritti consiglieri di minoranza chiedono di essere informati circa le motivazioni che hanno portato al rappezzo con asfalto di alcune zone della Via Roma.


Chiediamo che si provveda al più presto ad un’adeguata pavimentazione in porfido.



I consiglieri comunali Barassi Bruno, Calloni Arcangelo, Gentilini Luca

44 commenti:

  1. Mi fa piacere che la minoranza lavori e non lasci cadere nel dimenticatoio certi gravi problemi ai quali l'amministrazione non ha mai saputo o voluto rispondere,tanto meno porre rimedio.
    Inoltre ritengo fondamentale incalzare l'amministrazione in modo da spingerla (ce n'é bisogno) a usare finalmente una struttura che é stata progettata per dare degli utili e non per restare li,in attesa che arrivi il Gabibbo a pubblicizzare l'incapacità di un Comune che pur non risiede nel profondo Sud,anche se le analogie,a questo punto, sono acclarate.
    Parlo del porto,naturalmente! Ogni giorno che passa sono soldi persi,o questo non lo capiscono?E sono soldi nostri!

    RispondiElimina
  2. Striscia.....Strisciamartedì, 24 aprile, 2012

    Buona sera,personalmente aggiungerei alle interrogazioni due ulteriori incompiute : la rotonda di Via Castello,ormai parcheggio privato dei Ristoranti, e la passeggiata dei Cavedani,che più che incompiuta, mi pare " piantata lì ",il che tutto sommato non so se sia da considerare positivo o negativo. Penso ,comunque, che risposte concrete non si otterranno, come tantomeno non vedremo mai risoluzioni positive,a meno che...........non si mettano alla berlina tramite una trasmissione nazionale sotto il titolo " Il Paese delle incompiute ". Penso che ci arriveremo, QUALCUNO lo merita.

    RispondiElimina
  3. Al parlamento Cicciolina e altri simili al comune di Porto uno che aspetta solo che il porto affondi con tutti i nostri soldi e le nostre speranze.Povera Italia!E li abbiamo eletti noi!!!
    Andatevene prima che sia troppo tardi per rimediare ai disastri che state perpetrando!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per " vivalitalia"giovedì, 26 aprile, 2012

      Sull'affermazione " li abbiamo eletti noi " avrei da dissentire,personalmente non ho mai gustato risotti o salamelle ( se non pagati con il mio denaro ) e tantomeno ho partecipato ad aperitivi vari o peggio a plenarie partite a carte con mescita di vini pregiati. In quanto ad " andatevene prima che sia troppo tardi " la vedo assolutamente nello stesso modo,purtroppo.....è già troppo tardi! Inoltre è una richiesta purtroppo vana,mai se ne andranno,riconoscere i propri limiti e relative incapacità non è da tutti e certamente non di costoro. Siamo destinati a sorbirceli sino a scadenza naturale con le conseguenze che ben conosciamo,o almeno che conoscono quelli di noi che usano buon senso nei loro pensieri.

      Elimina
    2. Per "noi" intendevo noi di Porto,non tutti,per fortuna,anzi,una minoranza.Quella minoranza che si é fatta incantare da una disinformazione che...neanche il MINCULPOP e da due risottini alla POPOLO BUE!
      Purtroppo ogni paese ha i governanti che si merita e,se a Roma avevamo Cicciolina,Caruso,Vladimir Lussuria e tanti altri(eletti da noi popolo italiano)puo' benissimo succedere che ,eletto dai cittadini di Porto,approdi in comune una macchietta folcloristica assieme a tanti svogliati o incapaci.
      Purtroppo,molti non sono in grado di distinguere e di farsi una opinione documentata e vanno dietro al carrozzone al prezzo di un bicchier di vino o di altri piccoli piaceri.E stia certo che ci sono persone abili a sfruttare questa "ignoranza"intesa come incapacità di informarsi in modo corretto.La prova l'abbiamo avuta anche noi a Porto.

      Elimina
  4. Un Cittadino qualunquesabato, 28 aprile, 2012

    @ Minoranza Impegno Civico:


    Per favore,se e quando,il Sindaco Faverio dovesse inaspettatamente rispondere alle interrogazioni di cui sopra,rendeteci partecipi del contenuto delle stesse.Siamo veramente ansiosi di udire stridio di unghie sui vetri! Grazie e buona giornata a Voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non dovesse rispondere sarebbe grave,significherebbe che della democrazia di cui molti si riempivano e si riempiono la bocca,a Porto non c'è traccia!

      Elimina
    2. Gabbiano Infelicesabato, 28 aprile, 2012

      Non sembra che il sig. sindaco abbia la possibilità di rispondere a queste interrogazioni, in quanto costantemente impegnato a ben altri impegni tipo, ... la partita a carte presso il bar sul lungolago di Caldé. In alternativa si potrebbe sempre chiedere al vicesindaco, ammesso e non concesso di non trovarlo sul lungolago di Porto ad apostrofare qualcuno o a delirare ... Una soluzione ci sarebbe. Interpellare il signor F.F. Non lo si sente da un po'. Come mai ?? Sparito ? Insieme al clan di Porto Alegre ? Ma vi ricordate ? Fessi che li avete votati !!!

      Elimina
    3. @ Gabbiano infelice

      Noto che,giustamente,non ha nemmeno preso in considerazione gli altri della " cricca ",chissà ,magari con una capatina al bar del Vanni, origliando quà e là,qualche cosa si riesce a captare.In quanto alla" partita a carte " sento dire che non avvengono solamente a Caldè e ,sempre per sentito dire,anche in orari nei quali dovrebbe ricevere i Cittadini.....alegher !!! Comunque non si può negare che sia un uomo impegnato,sempre di "carte" si tratta............

      Elimina
  5. Cristoforo Colombomartedì, 01 maggio, 2012

    Invito tutta la popolazione, soprattutto i benpensanti adepti di F.F., dell'Hermes e della nuova amministrazione ad andare a vedere oggi la nuova passeggiata sul lungolago. Poi ... continuate a ridere della passeggiata sul Muceno, prima però ... guardate il vostro risultato. Perché si sa, investire sul nuovo, inutile porto sarebbe stato sciocco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'é pusè facil...................................che nel comartedì, 01 maggio, 2012

      Immagino che si riferisca alla ben nota passeggiata dei Cavedani,frutto di studi faraonici partoriti da menti eccelse,non faccio nemmeno la fatica di andare a vedere,non ne vale lo spreco del mio tempo.Ennesima incompiuta con spreco di denaro che avrebbe potuto essere impiegato in modo assai migliore. Del resto tra una "scopa" un "ramino" o quant'altro ,non certo una "canasta" subordina troppo intelletto,il tempo per occuparsi delle cose serie scarseggia.

      Elimina
  6. Soldi buttati via;e sono sempre i nostri!Intanto non entrano nè barche nè soldi nel nuovo porto.

    RispondiElimina
  7. Porto Valtravaglia ovvero l'incompiuta
    Passeggiando tra lo scenario naturalistico fantastico di questa cittadina la sensazione di tutto lasciato incompiuto, passeggiata a metà, ristrutturazioni a lago a metà, porto a metà , ma adesso lo finite si o no ??? Perchè sarebbe bello poter attraccare per bere un aperitivo nello splendido baretto a lago .

    RispondiElimina
  8. Mettiamoci pure anche l'erba dei giardinetti in stato pietoso,persino quella non sanno tenere!

    RispondiElimina
  9. E alla fine del mandato di questi cialtroni (nel senso di persone che non mantengono gli impegni)si dovrà cominciare tutto daccapo,comprese le manutenzioni.Sempre grazie defunto(?) Porto Lab!

    RispondiElimina
  10. Egregio Signor Faverio buon giorno,passata ormai da tempo la smania iniziale,o forse non considerando che all'"onore" erano subordinati anche gli "oneri",è chiaro ,a tutti coloro che non fingono di non vedere,che la sedia che occupa le è stretta ed assai scomoda.Porto era già un Paese malato,ora è moribondo.Siamo lo zimbello dei Comuni limitrofi i quali, bene o male,mettono in esecuzione opere atte alla crescita ed allo sviluppo del turismo. Noi ( voi ) cosa mettiamo in atto ? Le incompiute,e ve ne sono molte e plateali.Faccia un favore a se stesso,al Paese ed ai Cittadini,non si trascini svogliatamente sino alla scadenza del mandato,lasci il posto a chi possiede più voglia,impegno e capacità. Grazie.

    RispondiElimina
  11. Faverio vai a pettinare le bambole (oltre che far loro i rossetti) !!!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, riporto di seguito quanto a verbale della delibera del Consiglio Comunale relativa alle interrogazioni presentate dal nostro gruppo di minoranza.

    "OGGETTO: INTERROGAZIONE DEL GRUPPO DI MINORANZA IMPEGNO CIVICO.

    Prende la parola il Sindaco che passa all’esame delle interrogazioni presentate dal Gruppo di Minoranza Impegno Civico in data 16/04/2012 (allegato 1).

    1) Per quanto riguarda la questione dell’asfaltatura di Via Roma il vice Sindaco Ermes Colombaroli spiega quali sono state le motivazioni del mancato utilizzo del tradizionale porfido.

    2) Per quanto riguarda gli scarichi anomali risponde l’Assessore Fabio Cusatelli.

    3) Per quanto riguarda la gestione del porto turistico, l’Assessore Cusatelli afferma che si stanno cercando le modalità per utilizzare la struttura.
    Il vice Sindaco Colombaroli ribadisce di non essere interessato al porto, confermando il contenuto di una discussione ascoltata pubblicamente dal Consigliere Comunale Luca Gentilini.

    Il Consigliere Comunale Bruno Barassi si allontana.

    Il Consigliere Gentilini chiede che venga data risposta scritta alle interrogazioni presentate."


    Ogni ulteriore commento, purtroppo, è superfluo........ attendiamo ulteriori risposte scritte, così da poterle mettere a conoscenza dei cittadini. Da sottolineare sull'approvazione del bilancio consuntivo 6 astenuti e 7 voti favorevoli. Alcuni dei consiglieri di maggioranza si sono astenuti dunque sul bilancio.

    Grazie, cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'era da spettarsi altro riguardo al porto!Ora c'é solo da chiedersi se il nostro vicesindaco fa l'interesse dei cittadini o segue le sue fisime,che per noi sarebbero molto costose!
      Non basta"sbattersi",farsi vedere in giro,questo lo faceva anche prima!Bisogna lavorare con costrutto e serietà e soprattutto con un senso di rispetto verso i "sudditi"!
      Quello che ha detto é offensivo per noi cittadini per non parlare dell'asfalto sul porfido!Ma si puo???Dannoso.

      Elimina
  13. Cittadino e Genitore.giovedì, 10 maggio, 2012

    Personalmente sono molto curioso di leggere le risposte di cui sopra,semmai sarà possibile.Certamente riparare il porfido con il catrame non è da tutti,auspico una motivazione valida,anche se ne dubito. Per quanto riguarda il porto, " si stanno cercando modalità........." la tradurrei stiamo giocando alla caccia al tesoro. Forse basterebbe prendere spunto dai porti della sponda opposta, i quali funzionano e ......rendono ! Probabilmente avremo una repetita della scorsa estate : attracco abusivo e gratuito, con la conseguente assoluta assenza di introiti per il Comune.

    Deviando dall'argomento,come genitore di un bambino dell'Asilo di Porto,vorrei cogliere l'occasione di ringraziare la nostra Vigilessa , la quale,lunedì scorso, si è prodigata in un giro istruttivo e didattico del Paese con i bambini stessi.Ringrazio altresì il Signor Colombaroli il quale,in assenza del Sindaco,probabilmente assai impegnato a valutare delle carte della massima importanza che stringeva in mano (!?!?!?),ha fatto visitare l'edificio del Comune,evidenziandone i vari aspetti.

    A questo punto, non ci rimane che attendere fiduciosi (illusi)le risposte scritte di cui sopra. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  14. Premesso che non sono persona esperta di viabilità,mi limito a riportare un episodio veramente comico al quale ho assistito:un autotreno proveniente dall'Altipiano,alla rotonda di Via Castello si è tragicamente " infognato " ,non era in grado di andare ne avanti ne indietro. L'autista,con l'aiuto degli automobilisti bloccati,me compreso,è stato costretto a spostare la maggior parte dei " cosi " ( non conosco il termine esatto)per poter fare la curva. Allora nella mia ignoranza,contrariamente ad altri io la ammetto, ho pensato che se la rotonda " fabbrica del Duomo " fosse stata ultimata,ci sarebbe stato veramente da ridere.Forse ,e dico forse, rispetto alla carreggiata,le dimensiponi della stessa sono eccessive.Certamente verrebbe fuori una ulteriore bella aiolona da decorare,ma...........traffico e visibilità sarebbero penalizzati. Fortunatamente verrà ereditata dalla nuova Giunta nell'odierna condizione,la quale probabilmente la completerà in modo giusto ( sempre che non sia la stessa Giunta,cosa di cui dubito fortemente, confidando nel buon senso dei miei Concittadini) F. sei un grande !

    RispondiElimina
  15. Ci sarebbe si da ridere, se non ci si dovesse anche incazzare. Questi sono come Bossi che ha predicato bene per anni e razzolato molto male. Allo stesso modo hanno fatto anni a denigrare,a pubblicare cazzate sui giornalini, a fantasticare soluzioni irreali e poi ... ??? Oggi é un successo quando si tagliano i prati dei giardini pubblici. Ma la cosa peggiore sono stati quei tarlocchi che li hanno votati. Questo é il vero dramma ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,ma i " tarlocchi " alcuni sono usciti ben pasciuti di risotti e salamelle ,altri si sono tranquillizzati ( non so per quanto ) rispetto a minacce verbali di cui ho sentito parlare,ed altri ancora ,probabilmente,ne hanno in qualche modo beneficiato..........
      E la Cittadinanza tutta è rimasta buggerata !!!

      Elimina
  16. Siamo un paese povero ma piu' ancora un povero paese.

    RispondiElimina
  17. Ormai siamo a giugno,le incompiute rimangono incompiute,il porfido si trasforma in catrame,il porto accoglierà gratuitamente i natanti,la rotonda è sempre più penosa ( si fà per dire,cade a pezzi),l'accqua continua a fare schifo e.........qualcuno continua a limitarsi a giocare a carte.....!
    Complimenti a chi li ha votati........era buono il risotto ? Non era gratis,ve lo stanno facendo pagare,purtroppo lo pagano anche quelli che, per ovvi motivi che a voi sfuggivano,non lo hanno degustato !

    RispondiElimina
  18. Alegher che il porto l'è gratisvenerdì, 25 maggio, 2012

    Oggi si è ormeggiata nel porto la prima ,di molte altre,imbarcazione con il metodo " aumma-aumma ". A Laveno c'è il" Porto Labiena" a Portovaltravaglia lo chiameremo " Porto no profit " o ,se preferite " Porto pro bono " !!! Complimenti agli amministratori ( di che ??? ) ,a coloro la cui bravura stava unicamente nel criticarequndo poi si è trattato di agire..........Caporetto !. Non raccontateci che le casse del Comune piangono,per forza,non sapete recuperare il denaro nemmeno dove entrerebbe da solo. Cià và femm na partida e ghe pensum pù.

    RispondiElimina
  19. Questo si che é scandaloso ma nessuno ci fa caso o almeno pochi.
    Andiamo avanti così e poveri i nostri soldi e i nostri investimenti,anche quelli dei risottai!Ma troveranno il modo di dar la colpa ad altri!!!

    RispondiElimina
  20. La pacchia del navigante.lunedì, 28 maggio, 2012

    Le imbarcazioni nel porto " pro bono o no profit " aumentano.

    RispondiElimina
  21. Si chiama danno erariale deve essere notificato alla corte dei conti e alla procura della repubblica il resto come sempre sono chiacchere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pacchia del navigante.lunedì, 28 maggio, 2012

      @ Anonimo. Non sono esperto in materia,nè tantomeno laureato in legge.Però,mi perdoni,o lei sta dalla loro parte,oppure contribuisce a fare delle chiacchere.Considerata la sua conoscenza in materia,perchè non fà qualcosa per il Paese ? Io posso limitarmi a Striscia la Notizia o al numero verde,utile a denunciare gli sprechi, istituito dall'attuale Governo ( con tutti i dubbi e le remore del caso ). Comunque,il mio messaggio era rivolto ai nostri " Professori " confidando nel loro pudore ed in un briciolo di vergogna per il non operato,ma mi sto rendendo conto che pudore e vergogna non albergano in quel Palazzo,contrariamente a menefreghismo ed altezzosità. Non me ne voglia Signor ANONIMO.

      Elimina
    2. Ma vogliamo parlare delle nostre spiagge?!?....A Punta Mulino, rimane "parcheggiato" quel bel cantiere aperto quasi un anno fà!! La stagione estiva stà per iniziare,
      e credo sia SCANDALOSO per il nostro paese, presentarsi all'inizio dell'estate con una spiaggia in queste condizioni!!!....Ma il PAGLIACCIO del Vice sindaco, non prova VERGOGNA per quello che stà DISTRUGGENDO???....

      Elimina
    3. Si........e gli altri con il SOMMO in testa cosa fanno???

      Elimina
  22. per la precisionemartedì, 29 maggio, 2012

    No.Il resto sono soldoni persi,se non le dispiace.E persi dal comune,cioé noi!Si chiama Incapacità,non altro!

    RispondiElimina
  23. Un Cittadino qualunquemartedì, 05 giugno, 2012

    @ Minoranza Impegno Civico.

    Signori buona sera,vorrei domandarvi se " qualcuno " o " nessuno " ,si è degnato di rispondere alla Vostre interrogazioni del 23 aprile. Direi che è passato un lasso di tempo sufficente..........o no? In caso di risposta affermativa,gentilmente ci ragguagliate ? Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come prima spudoratamente mentivano,altrettanto spudoratamente ora tacciono.E non bastano tre persone della minoranza seppur attive,a farle parlare(scrivere).
      In altri paesi sarebbero stati costretti a precipitosa fuga;a Porto no,a Porto si puo'.In che mani!!!

      Elimina
  24. Questi sono i tempi di Porto:
    tempi morti,
    per una giunta morta,
    di un paese morto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dice?!Morto Valtravaglia?!No!!Ora è tutto piu' bello,come diceva il Sindaco"quando ci saremo noi" e bisogna credergli;tutto piu' aperto,il cittadino decide,il comune é casa sua,le decisioni si prendono dopo aver sentito il parere del cittadino.Forse é per questo che non si è ancora presa una decisione.Forse il cittadino é assenteista,non ha tempo...per certe cose.
      Si,perchè se il cittadino avesse tempo, un vicesindaco che si permette di sbeffeggiare un investimento di capitale importanza come quello del Porto sarebbe costretto a lasciare un consesso che si ritiene per definizione serio come quello comunale;ma lasciarlo a calci in culo!I tre della minoranza e altri possono chiedere,denunciare,lasciare l'aula non possono cacciarli,come meriterebbero,appunto,a calci in culo.
      Ossequi.

      Elimina
    2. Esasperato ( per usare un termine gentile)mercoledì, 06 giugno, 2012

      Parlando seriamente e nel bene del nostro Paese,non c'è nulla che possiamo fare per porre fine a questo stato di cose,a questa situazione abulica e distruttiva ? Non è possibile che si debba assistere inerti e senza intervenire nei confronti di persone che nulla di positivo fanno per la Comunità! Questo è diventato il Paese delle non opere,dei rappezzi senza criterio e delle incompiute ! Possibile che non si possa dire BASTA a tutto ciò ?

      Elimina
    3. Perchè dobbiamo lasciare il Nostro Paese in mano ad INCOMPETENTI??!!Troviamoci in Piazza, non in forma Anonima, ma raccogliendo Firme, per dire BASTA a questo scempio!! DOMENICA 10, alle 16 sotto la tendostruttura sul lungo lago!!!!! Usciamo da questo ANONIMATO, e diciamo,GRIDIAMO BASTA A QUESTI INCOMPETENTI!!!!!!!!!

      Elimina
    4. Ottima l'iniziativa,finalmente qualcuno che ha delle iniziative,temo,però,che in questo modo non si riesca a risolvere il problema : questo Blog è frequentato da un numero limitato di Persone,quindi, saremmo i classici quattro gatti che nulla sono in grado di fare.Penso si debba dare più pubblicità alla cosa ed eventualmente organizzarla con il gruppo della Minoranza. Per quanto riguarda voi della maggioranza,che certamente entrate a leggere,mi auguro cominciate a rendervi conto seriamente ,che i Cittadini ne hanno piene le tasche del modo in cui NON amministrate questo Comune.Forse già lo sapevate e la cosa non vi toccava minimamente,a partire dal personaggio che demanda eclissandosi cordialmente( o meno ),per giungere via via a tutti gli altri.

      Elimina
  25. Basta il voto al momento buono e non lasciarsi abbindolare di nuovo.Piu' semplice di cosi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che da qui al prossimo voto ci aspetta nulla di positivo e tutto di negativo! Voto che poi non è così imminente,di danni hanno tempo di farne a volontà.

      Elimina
  26. Non che la cosa mi preoccupi,anzi tutt'altro,ma così per curiosità,si hanno notizie del nostro Sindaco ? Lo domando perchè non si vede più in giro,nemmeno dove era solito consultare le varie carte.Chissà...............

    RispondiElimina
  27. Vi preghiamo di inserire nuovi commenti al di sotto dell'articolo 43

    grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta