giovedì 30 maggio 2013

Novita' dalla Regione: prorogato il piano urbanistico ma il comune è ancora al palo...


Informiamo la cittadinanza, che come da nostre previsioni, per consentire ai comuni che non hanno adottato nei termini il nuovo piano urbanistico ovvero il Piano di Governo del Territorio, è stata ufficialmente prorogata da Regione Lombardia la validità del Piano Regolatore.

Questa proroga ha effetti anche nei confronti del nostro comune, che come sapete, è in evidente ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti per l'approvazione, obbligatoria, del nuovo piano urbanistico.

Il Piano di Governo del Territorio, come da nuove disposizioni di legge, dovrà essere adottato entro il 31 dicembre 2013 ed approvato entro e non oltre il 30 giugno 2014.

OSSERVAZIONI:

Già nella riunione pubblica di settembre 2012 avevamo previsto che l'amministrazione non sarebbe riuscita ad adottare entro la fine dell'anno 2012 il Piano di Governo del Territorio.

Nonostante la giunta avesse assolutamente assicurato di raggiungere l'obiettivo ad ogni costo ad oggi l'adozione non è ancora pervenuta..... Inoltre, durante l'ultimo Consiglio Comunale, l'assessore all'urbanistica Cusatelli, ha affermato che diverse riunioni pubbliche sono state fatte in preparazione dell'adozione. Ci chiediamo se questo risulti alla cittadinanza in quanto noi, in merito, non abbiamo ricevuto nè comunicazioni nè inviti ad eventuali incontri.

Trattasi di riunioni segrete..... ?

Siamo ancora una volta allibiti di fronte all'incapacità organizzativa di questa giunta comunale, che ci chiediamo se sarà in grado di rispettare i nuovi termini, dando spazio in ogni fase di preparazione ad un serio dibattito con la popolazione.

Per sottilineare la serietà dei termini ad oggi previsti, vi riportiamo quali sono le conseguenze per i comuni che si mostreranno nuovamente inadempienti:

Nello specifico, in caso di mancata adozione del PGT entro il 31 dicembre 2013, i Comuni inadempienti saranno esclusi dall’accesso al patto di stabilità territoriale per l’anno 2014 e il mancato rispetto di tale scadenza costituirà un indicatore negativo nell’indice di virtuosità. In caso di mancata approvazione del PGT entro il termine del 30 giugno 2014, la Giunta regionale, previa diffida ad adempiere entro 60 giorni, nominerà un commissario ad acta il quale disporrà degli uffici tecnici comunali e regionali di supporto nonché dei poteri idonei a completare la procedura di approvazione del piano.

Esiste il rischio di arrivare ad elezioni con un Comune in via di commissariamento? E' una questione seria che merita il piu' ampio interesse da parte dei cittadini e poer questo vi chiediamo di leggere l'articolo che vi alleghiamo nonchè di diffondere queste nostre precisazione a tutti i Vostri conoscenti.

www.lombardiaquotidiano.it/archivio-articoli/-/asset_publisher/RQ2f/content/id/330390

Infine, specifichiamo che: 
in Lombardia su 1544 Comuni sono 1007 quelli che hanno approvato definitivamente il PGT: 213 hanno solo avviato il piano e 324 lo hanno adottato.

Pertanto il comune di Porto Valtravaglia, ad oggi, è vergognosamente tra quei 213 comuni (in tutta la Lombardia) che hanno solo provveduto ad avviare i lavori della prima fase.

13 commenti:

  1. C'é da vergognarsi,ma non da meravigliarsi.

    RispondiElimina
  2. Un gruppo di volontari sta provvedendo alla pulizia e alla riverniciatura di tutta la stazione ferroviaria. Un lavoro enorme che meriterebbe più che un plauso. Non di certo da parte del nostro sindaco che non ha ancora avuto il pudore di andare a vedere il lavoro svolto. Probabilmente l'assenza dalle persone meritevoli è quello che questa amministrazione chiamava 'valore aggiunto' !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " non ha avuto ancora il pudore........." è chiaro li si va a spatola e pennello non a bianco e mazzo di carte !!!

      Elimina
  3. ....Alla Cortese attenzione della Giunta guidada( ma senza patente) dl sig. Faverio...
    Gettate la spugna!!!!!Arrendetevi....Fatelo per il Nostro povero paese!!!!...Siete riusciti ad UCCIDERLO....niente parco giochi per i bambini,.....niente per i giovani( pro loco svanita)...niente di niente per nussuno!!!!!......SOLO A PENSARE AI CAZZI VOSTRI!!!!!!....
    .....MA prendete e andate fuori dai coglioni!!!!.....PAGLIACCI!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. C'era una volta un gruppo di perditempo che andava in giro a fare foto, poi le pubblicavano su un giornalino, poi le commentavano. Queste persone (che ora gestiscono il comune)non vedono più i giardini pubblici ridotti a un campo da fieno ? Non vanno più a vedere i giochi pubblici rotti e abbandonati al loro destino ? Non vedono più il porto dove l'erba cresce abbondante intorno ai piloni ? E le spiagge abbandonate ? Come sempre, sembra proprio che la storia non insegni niente. 5 anni di questi fenomeni ed ora .. altri 10 per riportarsi alla pari. Complimenti, fenomeni !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era largamente previsto.Vedi vari post del dopo elezioni.Chi costruisce sulle menzogne non puo' finire diversamente.Ma i piu' grulli sono stati quelli che hanno dato loro credito.Ora speriamo soltanto che per le prossime elezioni non esca dal cilindro qualche altro gruppo di "carbonari"dell'ultima ora.Ma soprattutto speriamo che gente SERIA,motivata,affidabile,abbia ancora voglia ed entusiasmo per sacrificare il suo tempo in favore un paese che non sa discernere e si fa condizionare da chi grida di piu'.Ci sono 5 anni da recuperare come progettualità e credibilità.Che Dio ce la mandi buona!

      Elimina
  5. voi lasciate il potere ai MILANESI
    questo il risultato
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ciucianebia,qui non è questione di Milanesi,Varesotti o quant'altro,è questione di cervelli,e questi possono mancare agli uni ed agli altri, indipendentemente dall'anagrafe.Nel caso in questione direi che è una bella accozzaglia.....di cervelli mancanti......appunto.

      Elimina
  6. Ditemi che non è vero !mercoledì, 03 luglio, 2013

    Signori buon giorno,sento dire in giro che un attuale, nostro malgrado,appartenente alla giunta ( pare motociclista ),sta accarezzando l'idea di presentarsi alle prossime elezioni in qualità di sindaco.Mi auguro che siano le solite voci di corridoio infondate. Certo che con una " ingegnere bis " possiamo dire addio al nostro Paese.Voglio sperare che i miei Concittadini abbiano fatto tesoro degli errori commessi e non si rovinino ulteriormente per un risotto o una salamella. Invito coloro che hanno contribuito all'insediamento di costoro,a rileggersi la farsa di giornalino elettorale, vagliando le promesse e le assicurazioni contenute in esso e scovarne una mantenuta. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare quei volontari che ,pro bono e per amore del loro territorio,hanno rimesso a nuovo la nostra stazione ferroviaria.Esistono ancora delle brave e volenterose persone,peccato che nei posti dove servirebbero si insedino sempre le altre.

    RispondiElimina
  7. ....Mà,.....un "HARLEYSTA" alla guida del nostro ormai UCCISO paese!?!?.... Certo che peggio non pùò fare, al massimo SBIELLA!!!...

    RispondiElimina
  8. Tra un valore aggiunto e l'altro resta la drammatica realtà che, mentre ovunque intorno a noi l'estate si concretizza in manifestazioni a favore di turisti e residenti, qui ci si deve accontentare degli sproloqui del vicesindaco e delle assenze di tutti gli altri. Un bel affare, non c'é che dire.
    Ho la memoria corta. Ma non era questa la compagine che avrebbe ribaltato le sorti del comune ? Non erano loro che, messe da parte le noiose serate della vecchia pro-loco, prese in mano le redini del comune, avrebbero trasformato Portovaltravaglia nel nuovo eden ?
    Mi sembra proprio che qualcosa non abbia funzionato. Magari, tra un anno, qualcuno si ricordi. E qualcun'altro abbia l'umiltà di levarsi dalle scatole.

    RispondiElimina
  9. Ma si riesce a far di meglio. Amministratori e delegati (di che ??)riescono a criticare l'operato dell'amministrazione. Ma non siete voi stessi ? Oppure IL POTERE è in mano ai vertici !? Ma chi ? Il sindaco ... che non c'è mai ... O l'Ermes ? Ma fate il piacere !!

    RispondiElimina

  10. Vi preghiamo di postare i Vostri nuovi commenti al di sotto dell'articolo 51. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta