lunedì 4 marzo 2013

L’incapacità della giunta Faverio - da noi più volte denunciata - anche questa volta sarà pagata dalle famiglie e dalle imprese del territorio.


Carissimi concittadini, è doveroso informarvi che l’amministrazione di Porto Valtravaglia lo scorso 31 dicembre 2012 è andata incontro ad una gravissima mancanza: non ha approvato nei termini previsti dalla legge regionale il Piano di Governo del Territorio (o PGT), ovvero quel documento che regola gli interventi edilizi dai più piccoli ai più importanti e definisce la suddivisione delle aree (edificabili, agricole, residenziali ecc.).

Conseguenza di questa mancanza è stata la perdita di efficacia del precedente strumento urbanistico (che si chiamava Piano Regolatore Generale o PRG) ed in sostanza ad oggi il nostro Comune non ha più alcuna programmazione.

Il cittadino è personalmente toccato nei propri interessi da questa situazione. Infatti, qualora intendesse apportare delle migliorie alla propria abitazione, si sentirebbe rispondere dagli uffici comunali preposti che dal 1 gennaio 2013 fino a nuova indicazione, nessun intervento di questo tipo è possibile (ad esclusione delle manutenzioni ordinarie ai fabbricati).

Oltre alle difficoltà in capo ai cittadini diviene dunque rilevante il danno economico alle imprese del nostro territorio collegate alle attività edilizie, che costituiscono un importante settore della nostra economia e per questo motivo dovrebbero essere sostenute e non messe in difficoltà in un momento di crisi finanziaria.

Non quantificabile poi il danno in termini di mancata riscossione degli oneri di urbanizzazione, con l’amministrazione che si trova ad avere meno entrate nel proprio bilancio per far fronte alle spese comunali.

In realtà Porto Valtravaglia non è il solo comune della regione a non aver approvato questo piano, ma la cosa grave è che risulta essere uno dei pochissimi comuni a non averlo nemmeno completato e quindi adottato. Pertanto si trova ancora a dover seguire un lunghissimo iter prima di poterlo completare in tutte le sue parti. In altre parole, secondo il crono programma regionale, devono passare ancora 310 giorni su 370 totali previsti.

Questo ritardo risulta a noi ancora più inaccettabile perché la precedente amministrazione aveva già predisposto un documento importante in vista di questo obiettivo, redatto a seguito di riunioni pubbliche che si sono svolte dal 2006 al 2007. Ma l’attuale amministrazione non ha tenuto conto delle indicazioni dei cittadini raccolte nel menzionato documento, peraltro già approvato a livello regionale, perdendo dunque molti giorni per rifare un analogo lavoro preliminare di raccolta delle informazioni territoriali.

Per concludere, ancora una volta ci troviamo a commentare una situazione dalla quale si evidenzia l’incapacità programmatica di questa amministrazione, non in grado nel caso specifico di rispettare scadenze imposte dalla legge, provocando notevole disagio in capo a cittadini imprese e al bilancio del comune.

Tutto quanto vi abbiamo illustrato era già stato da noi paventato nell’unica riunione pubblica di preparazione a questo documento, tenutasi nel settembre 2012.

E’ possibile essere soddisfatti del lavoro di una tale amministrazione? Ci sembra doveroso che la maggioranza informi i cittadini di quanto noi abbiamo già anticipato con la presente, assumendosi le proprie responsabilità politiche.

Ad oggi questa situazione diviene una motivazione in più per il nostro gruppo Impegno Civico che intende continuare a lavorare nell’interesse dei cittadini.



6 commenti:

  1. Buonasera,
    ritengo opportuno inserire di seguito il link ad una lettera aperta da me scritta a Varesenews in data 15/09/2012.

    PGT, questo sconosciuto

    E' evidente che da tempo, come gruppo di minoranza, siamo a conoscenza delle conseguenze che sarebbero derivate a causa dei gravi ritardi dell'Amministrazione: la perdita di efficacia del previgente strumento urbanistico (e tutti i relativi problemi).

    A nulla sono serviti i nostri richiami formali a maggiore attenzione sulla redazione del PGT.
    Anzi, sono noti a tutti i rassicuranti messaggi del gruppo di maggioranza Porto-Lab sull'argomento inviati alle famiglie di Porto Valtravaglia mediante "La lettera del Sindaco" (p.s. scritta con i consueti toni da campagna elettorale).

    Oggi prendo atto con dispiacere della situazione che pone gravi problemi ai cittadini, alle imprese ed alle casse del Comune. Probabilmente il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri di maggioranza si renderanno conto delle proprie responsabilità solo nel momento in cui, i cittadini lesi nei propri interessi, andranno a lamentarsi in Comune uno per uno.

    Luca Gentilini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Cittadino qualunquemartedì, 05 marzo, 2013

      Qand'anche i Cittadini andassero a "lamentarsi in Comune ", a lorsignori non potrà fregar de meno,mica son problemi che li toccano in prima persona !!! Aumma,aumma ( loro ) quel che interessa,lo fanno. Viva noi grulli che li abbiamo insediati.

      Elimina
    2. Sarei curioso di sapere se qualcuno dei consiglieri e/o amministratori abbia presentato domande a proprio favore su cambi di destinazione urbanistica relativi a terreni di loro proprietà. Grazie e complimenti per il lavoro svolto.

      Elimina
    3. Non sarà certo una novità questa incapacità programmatica ! D'altra parte credo che chi li abbia votati oggi possa sostenere a testa alta, con assoluta dignità, d'essere stato un bel fesso .

      Elimina
  2. ...ma questi QUA, con tutto il rispetto che posso avere nei loro confronti , sono lo specchio di come l'Italia sta andando negli ultimi anni: allo sbaraglio, solo tante parole (almeno prima parlavano adesso neanche piu' quello...),tante critiche su "quelli che c'erano prima", il famoso fotoromanzo su quello che non e' stato fatto dalle precedenti amministrazioni, bla....bla....blaaaa...e ancora blaaa...tutti professori loro....facile a parole....pero' sono in pochi che quando c'e' veramente bisogno si alzano presto la mattina e vanno a letto tardi la sera per dedicarsi alla comunita'...io sono stanco di tutto questo...dove andremo a finire di questo passo??? speriamo che almeno l'acqua del lago non la tolgano, ultima bella risorsa del nostro piccolo paesello....ITALIANI SVEGLIATEVIIIIII...

    RispondiElimina
  3. Vi invitiamo a postare nuovi commenti al di sotto del successivo articolo. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta