sabato 1 marzo 2014

INTERPELLANZE A SINDACO SU CASA DI CURA MUCENO E SCALO NAVIGAZIONE LAGHI


INTERPELLANZA AL SINDACO numero 1
Sottoponiamo alla S.V. formale interpellanza, ai sensi dell’art. 9 punto 7 del regolamento del Consiglio Comunale, con riferimento alla convenzione tra la struttura socio assistenziale sita a Muceno in Via Sanfideg, angolo via Colombo ed il Comune di Porto Valtravaglia.
Preso atto che la suindicata convenzione - sottoscritta il 25 febbraio 2004 e di durata decennale - prevede una serie di agevolazioni importanti a favore dei residenti di Porto Valtravaglia tra le quali “una riduzione delle tariffe non inferiore al 20%” e che ai sensi dell’articolo 6 la medesima, dopo la prima scadenza decennale, è rinnovabile per patto espresso delle parti accompagnato da specifico atto da approvare previamente nei modi e nelle forme di legge da parte del Comune di Porto Valtravaglia,
Voglia la S.V. comunicarci, per iscritto, se si sia già proceduto al rinnovo della medesima convenzione e quali sono le nuove condizioni concordate.

INTERPELLANZA AL SINDACO numero 2
Sottoponiamo alla S.V. formale interpellanza, ai sensi dell’art. 9 punto 7 del regolamento del Consiglio Comunale, con riferimento alla gestione dello scalo della Navigazione Laghi di Porto Valtravaglia.
Preso atto che la Pro Loco di Porto Valtravaglia ha ricevuto lo scorso 18 febbraio dalla Direzione di esercizio Lago Maggiore formale richiesta per l’attivazione del servizio scalo di Porto Valtravaglia, all’interno della quale si chiede tra l’altro un urgente riscontro con l’indicazione del nominativo di un incaricato che dal 13 aprile 2014 al 12 ottobre 2014 si occupi della gestione delle attività dello scalo.
Voglia la S.V. comunicarci, per iscritto, quali sono le azioni intraprese da Codesta Amministrazione al fine di garantire la continuità dell’erogazione di questo servizio in favore della comunità e dei turisti.

_______________________________

Ci permettiamo di sottolineare l’importanza di garantire la continuità di questi servizi e raccomandiamo di intraprendere tutte le misure necessarie per il raggiungimento degli interessi diffusi dei cittadini.

14 commenti:

  1. Invito alla Minoranza.venerdì, 07 marzo, 2014

    Signori di Impegno Civico buon giorno,sono rimasto senza parole venendo a conoscenza di una molto probabile ,ed a mio avviso ,assolutamente negativa realtà : una lista reimpastata con ,udite udite, Sindaco tale Giacobazzi. Sono quindi ad esortarvi affinchè vi opponiate con tutte le vostre forze e le vostre risorse ad un simile scempio per il nostro Paese. Se l' uscente si è dimostrato una delusione ( assolutamente prevedibile ) il presunto entrante non sarà da meno. Non mi intendo di politica ma di " buon senso del padre di famiglia" si ! Allentate un attimo i vostri principi dimenticate i colori e cercate alleanze considerando le " teste " e non le fazioni a cui appartengono. Fatelo per il Paese. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Inserisci il tuo commento.....che poi noi lo cancelliamo!!!!!!! Bravi.....

    RispondiElimina
  3. Avevo letto 2 commenti su Emma Porta, candidato sindaco, uno positivo ed uno negativo, evidentemente cancellati. C'è poco da dire, Emma Porta ha dato lustro al paese per 15 anni. L'amministrazione uscente ha invece la faccia di tolla di ripresentarsi dopo 5 anni di cui al massimo possiamo elogiare la pulizia dei fiumi e il totale immobilismo che ha negato potenziali brutture. Non dimentichiamo però tutti 'i femm subit' e 'i femm dopo' che non si sono realizzati. In compenso il buon Faverio, il buon Lazzarini e la buona Petrolo, se ne escono con i loro bei terreni edificabili o le loro aziende convertite, la loro ricompensa per aver parlato tanto prima e fatto niente nel momento in cui serviva. Complimenti e buona meditazione ai cittadini.

    RispondiElimina
  4. Un proverbio recita " chi cambia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia e non sa quello che trova ". Ebbene, inutile ogni considerazione ( almeno per le persone con un minimo di raziocinio ) su cosa lasciamo con l'attuale amministrazione ed i suoi appartenenti, quindi , a mio parere,ben venga la strada nuova. In quanto alla Signora Porta, effettivamente può suscitare pareri contrastanti , personalmente mi astengo da giudizi che sarebbero frutto di voci di popolo non avendo mai avuto un rapporto diretto con lei,rimane comunque una persona istruita,intelligente e soprattutto autoritaria e questa è una dote che per il Paese non guasta. Direi che di personaggi che tirano l'acqua al proprio mulino , di altri che assistono passivi e che tirano a campare ne abbiamo avuto a sufficienza. Nessuno è perfetto ma a tutto c'è un limite !

    RispondiElimina
  5. E non dimentichiamo inoltre il mantra sul bugiardino di f.f. che faceva dire ai suoi candidati che, non essendo stato fatto niente nei precedenti anni(bugiardi,appunto e imbroglioni),restavano molte "potenzialità inespresse" per il paese!Quali?Costruire su terreni di 4 (quattro!) tra componenti la maggioranza e rispettivo sponsor,col consenso di quelli che ora si defilano nel patetico e speriamo vano tentativo di ricrearsi una verginità? Perchè non si sono defilati prima?? In sede di approvazione del PGT,per esempio! Sia chiaro che,per la popolazione(se non siamo al popolo bue) chi ha non contrastato tale piano ne diventa complice.Complice di quel comitato di affari di cui tanto si parlava nel 2009 e del quale abbiamo verificato,a nostre spese,l'esistenza.

    RispondiElimina
  6. Mi rivolgo ai consiglieri di minoranza di cui ho apprezzato il desiderio di volersi confrontare con i cittadini per individuare le opportunità da sfruttare e le criticità da risolvere in un prossimo futuro. A questo proposito sarebbe utile pubblicare in questo spazio le proposte dei cittadini, favorendo così chi per varie ragioni non potrà partecipare all'incontro. Inoltre si aprirebbe un dibattito certamente costruttivo sulle varie tematiche con l'opportunità ottimizzare gli interventi sulla base delle priorità.

    RispondiElimina
  7. ....Le Priorità.....Cosa fare per un paese ormai spento!?? Porto ormai si è "invecchiato", è stanco, stufo!!!!! Ci vogliono persone nuove e giovani!

    GENTILINI SINDACO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo la mia candidatura come consigliere comunale per la lista Impegno Civico composta da persone di comprovata capacità ed esperienza.

      Elimina
    2. Luca, lasciamo stare le capacità,....in quanto esperienza, và bhè!! Candidati, vincerai di sicuro! Meglio un giovane inesperto...che una presidente onoraria!

      Elimina
    3. Ma tutte e due sarebbe il massimo!O no?

      Elimina
  8. Ci si ripresenta alle elezioni con il proprio bagaglio di iniziative portate a termine. Ma vogliamo ricordarne qualcuna ?

    Il valore aggiunto della busta paga del sindaco, .... un furto !

    Il rifacimento del circolo di Porto, ..... quando ?

    I soldi buttati nella passeggiata dei cavedani, .... chi la finisce ?

    Le pensiline delle fermate autobus che andavano rifatte, ... da chi ?

    Nessun tratto di fognatura rifatto.

    Nessun palo della luce aggiunto e rimodernato (solo quello promesso a quella famiglia in via repubblica che vi ha dato il voto).

    Un lavoro di una settimana che dura da 2 anni per il parco giochi di Porto.

    In compenso, come qualcuno ha ricordato, l'edificabilità su terreni e/o fabbriche di 3 componenti dell'amministrazione + sponsor (Tibiletti), in puro stile calabro/lucano.

    Ma dove volete andare ?

    Speriamo che i portovaltravagliesi non siano così fessi da ricascarci. (ma qui non ci giurerei).

    RispondiElimina
  9. Oggi penso sia necessario fare, anche da questo blog, una riflessione a ricordo dell'opera pastorale di Don Walter! Uniamoci nella preghiera, nel ricordo e nel ringraziamento per quanto da lui fatto per la Comunità di Porto e Domo!

    RispondiElimina
  10. 141 comuni nella provincia di Varese.Leggo sulla Prealpina di oggi(pag.12)che 101 di essi hanno ricevuto sovvenzioni dalla Regione per la realizzazione di opere pubbliche.
    Tra i 40 comuni che non hanno ricevuto un centesimo c'é(poteva mancare) Porto Valtravaglia.In compenso figuriamo tra la sessantina di Comuni varesini che applicano l'aliquota maggiorata sull'IMU della prima casa(5 per mille ).Forse l'aliquota maggiorata c'entra relativamente con la mancata richiesta di sovvenzioni per opere pubbliche,ma é comunque indicativa di come si tenda a far cassa a spese del cittadino e,quando si tratta di fornirgli dei servizi non si fa neppure la fatica di presentare un progetto valido.O,forse,non se ne ha la necessaria competenza.
    Ma,forse,a Porto abbiamo già tutto?!Non abbiamo bisogno di sovvenzioni?Nè di opere pubbliche?Io penso semplicemente che ai nostri inquilini (si fa per dire)del Comune manchi in modo clamoroso la voglia o la capacità progettuale o ambedue.
    Dietro le critiche saccenti,profondamente ingiuste e interessate del 2009 si nascondeva il vuoto pneumatico che possiamo vedere da cinque lunghi anni.
    Cinque anni di immobilismo,di treni persi(e chissà se ripasseranno)di promesse vane ed,ora, la faccia tosta di ripresentarsi !!!

    RispondiElimina
  11. Sarà "bello" vedere l'inaugurazione delle opere della giunta Barassi Bruno, in via di completamento, da parte del nuovo Sindaco.Alcune,opera di privatima,che male c'é?
    Tutte o quasi opere osteggiate e denigrate in campagna elettorale!!!
    Il programma,invece,della nuova giunta mi sembra minimale,normale amministrazione,manutenzione e poco altro.
    Come cittadino di Porto ho paura che il nostro paese perda un treno che stava per prendere.
    Non è solo con quelle piccole opere di manutenzione.lodevoli e necessarie,che il nostro paese cambia marcia.
    NB)Questopost era stato spedito subito dopo le elezioni.Chiaroveggenza?

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta