lunedì 10 settembre 2012

PGT: riunione di scoping


Pubblichiamo il presente avviso nell'interesse di tutta la cittadinanza poichè riteniamo sia importante la massima divulgazione delle notizie concernenti la redazione del PGT (piano di governo del territorio, ex piano regolatore).


AVVISO: E' stata programmata VENERDI' 14 SETTEMBRE ALLE ORE 21.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE la "riunione di scoping" aperta a tutta la cittadinanza.

Durante questa riunione, che è un passaggio fondamentale nella redazione del PGT, verranno esposti i primi risultati emersi dall'elaborazione incrociata dei dati relativi al territorio. Saranno inoltre presentati i passaggi successivi, tra i quali ci auguriamo di vedere effettivamente programmati gli incontri con gli operatori, i professionisti, i tecnici esperti della zona. Obiettivo di questi incontri è lo sviluppo di una pianificazione che possa al meglio ottimizzare le risorse del territorio nel rispetto del bene comune.

Ovviamente noi saremo presenti per prendere visione di quanto è stato fatto fino ad oggi. Ricordiamo che i termini per l'approvazione del PGT scadono il 31 dicembre 2012; se il comune non rispetterà tale termine ultimo per l'approvazione gli strumenti urbanisti comunali vigenti perderanno efficacia (verrà a mancare la programmazione territoriale) e non è da escludersi l'ipotesi di un intervento commissariale ad iniziativa regionale.

Prendiamo atto che, nonostante l'importanza di questa riunione, nessun avviso è stato fino ad oggi pubblicato nella sezione dedicata al PGT sul sito del comune di Porto Valtravaglia.

16 commenti:

  1. Dalla scopa e il barbera, allo scoping.
    Passi avanti per la nostra amministrazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto far notare che,mentre è ok per la scopa, non si tratta di " Barbera " ma ottimo vino proveniente da vitigni selezionati................noblesse oblige!

      Elimina
    2. mmmh, sono perplesso.
      L'ottimo vino rende belli e allegri.
      Loro son proprio brutti e tristi, più da...tavernello in bricco.

      Elimina
  2. Vorrei evidenziare alcune perle che contraddistinguono in questo periodo il paese di Porto. La rotonda, finalmente portata a termine si trova già in condizioni di estremo degrado urbano. Mi chiedo, non passano mai di lì lor signori dell'amministrazione oppure quelli che si vergognavano di essere di Porto se la fontana non veniva pulita ogni mese ?? Il centro di Porto sembra un campo di battaglia. Il porfido viene su dappertutto. E si che abbiamo fior fiori di delegati che dovrebbero segnalare le 'magagne'. 3, dico 3 alberi su 6 della piazza di Porto sono morti grazie all'ignoranza botanica del nostro grande vicesindaco. Ripeto. Adesso va bene così ? Adesso non ci si vergogna più ? Statemi bene ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Femm minga,femm no.giovedì, 20 settembre, 2012

      Egregio Rondò Veneziano,lei forse non sa che :

      a-la rotonda viene appositamente lasciata così in modo che i Cittadini possano beneficiare dell'insalata matta,ivi raccolta,che con le uova sode è una vera bontà-

      b-il porfido che viene sù, è colpa della vecchia Amministrazione,e si attende quindi quella nuova ( la prossima ) per porre remedio.

      c-gli alberi morti ? Non sono morti,non lo sà che anche gli alberi vanno in letargo ? Vedrà,la primavera dopo le prossime elezioni come si sveglieranno rigogliosi.

      d-Lei non deve seccare con questi argomenti,parliamo invece di "ori,settebello e primiera,nonchè di buon vino,allora sì che l'argomento ci è gradito ! Capito mi ha ?

      Elimina
  3. Ma non vedete quanta è l'incuria ed il menefreghismo ? Sulla rotonda di Via Castello oltre alle erbacce che crescono rigogliose,stazionano in ordine sparso i plasticoni bianchi e rossi. A lavori ultimati non fanno nemmeno lo sforzo di rimuoverli. E voi fate giustamente notare porfido ed alberi morti ? Perdete il vostro tempo ! Costoro hanno in mente di non far nulla ( almeno per il bene del Paese e dei Cittadini..........,per altri " beni " non si sa ). Rassegnamoci,alle prossime elezioni chi subentrerà avrà l'onere di raccogliere i cocci e di ricomporli ( sempre che ormai non siano talmente frantumati da risultare inutilizzabili,cosa che temo ). In quanto al " grosso " personaggio che ieri teneva ,con l'ormai collaudata prosopopea di colui che si illude di " essere ", il suo piccolo comizio privato di fianco al Castello,peccato che non abbia sentito i commenti e visto i risolini scaturiti in sua assenza.Forse la Gente inizia a capire e giudicare correttamente. Auguri.....!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,

    ho notato che da qualche giorno lungo le strade del nostro comune ci sono diversi sacchi dell immondizia con dei foglietti che riportano: non raccolti in quanto sacchetto non regolamentare.
    I SACCHI erano grigi, neri, quelli dei supermercati ecc.... vi chiedo gentilmente se mi sapete dire quali sono quelli corretti e regolamentari e dove si prendono.
    Inoltre, esiste una circolare in merito ??

    Grazie a tutti dell aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si deve rifare al regolamento emanato quando è stato deliberato di aderire al sistema di raccolta porta a porta nel 2005 o 2007 (non ricordo esattamente), all'epoca avevano distribuito due contenitori x la raccolta di umido,un secchio in metallo x il vetro e i sacchi per la plastica, il tutto accompagnato da un opuscolo che spiegava le modalità di smaltimento dei rifiuti. Sicuramente in Comune c'è ancora qualche opuscolo, altrimenti sicuramente su internet o sul sito della Comunità Montana o quello della Provincia dovrebbero esserci le normative aggiornate.

      Elimina
    2. Forse può esservi utile questo link:

      http://www.vallidelverbano.va.it/index.php?option=com_content&view=article&id=605:vademecum-differenziazione-rifiuti&catid=52:gestione-rifiuti&Itemid=191

      Elimina
  5. Brutalità gratuitagiovedì, 11 ottobre, 2012

    Signori buona sera,potrebbe sembrare che l'argomento esuli dalle finalità del blog,ma,a parer mio,non è così,è un episodio che tocca tutti ,simpatizzanti della Maggioranza e della Minoranza.Non so se avete visto ( nel caso non lo aveste fatto,vi consiglio una visione,è "istruttivo" ) il video riguardante il bambino di Padova, video che il TG2 delle 13 non ha messo in onda,a detta loro,per la brutalità delle immagini.In tre agenti per trascinare un bimbo !!! Nei Ranch del Texas si segue una procedura simile per marchiare i vitelli !!! E dire che critichiamo tanto i metodi di certe Polizie....! Ribatisco,in tre ! Tre polizziotti grandi e grossi per un bambino,ma allora,per un adulto basteranno trenta? ! Mi vergogno per loro. E in quanto alla boutade estremamente infelice della poliziotta rivolgendosi alla zia del bambino ? " Io sono un commissario di Polizia,lei non è nessuno !" . Forse ,questa signora,non ha ben chiaro che ,in ultima analisi,il Popolo Italiano è il suo datore di lavoro e che lei è pagata per proteggere i cittadini, prima di ogni altra cosa. A costoro posso solo fare un augurio:che i loro figli si trovino nella situazione di dover subire altrettanto.Coloro che dovrebbero essere di esempio alla Popolazione,si sono comportati in un modo che non ho parole per definire. Signor Ministro degli Interni, Signor Capo della Polizia,a vostro parere costoro hanno fatto onore alla divisa che indossano ? Se,anche a Vostro parere, così non fosse,direi che sia doverosa una punizione esemplare.Perdoni chi mi ha letto il mio dilungarmi,ma questo è un episodio che deve far riflettere. Mio figlio,al quale ho inculcato l'onestà ed il rispetto per le istituzioni, ha visionato in internet il filmato in questione,mi astengo dal ripetere il commento.Non sapevo cosa rispondergli in quanto ......come potevo dargli torto. Ultima ma importantissima osservazione :chi ripaga,sempre che ci sia un prezzo, quel bambino di 10 anni per il trauma subito,perchè certamente l'ha subito e probabilmente anche permanente?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono rimasto allibito da quanto visto;credevo che,in Italia,una cosa del genere non fosse possibile.Che IGNORANZA,che ARROGANZA!
      Meglio non aggiungere altro se non che queste sono tra le cose per cui a volte uno si vergogna di essere italiano.

      Elimina
  6. Viabilità pressochè demenziale.martedì, 06 novembre, 2012

    Via racconto la mia odissea di questa mattina. Abitando in Via Castello ( oltre la rotonda ) mi sono riproposto di tornare a casa e questo è stato il mio sbaglio. Via Castello,dal Cimitero, chiusa di conseguenza vado in Via Roma per imboccare la Via Carducci ma.......anch'essa è chiusa,allora mi faccio tutto il giro e la prendo dall'Altipiano ma anche qui,udite udite,poco prima dell'Asilo Mariuccia,una bella transenna con divieto di accesso!!! In poche parole tutti gli accessi alla Via Castello sono interdetti !!! Morale,me ne sono fregato del divieto di accesso e ho proseguito. A mali estremi,estremi rimedi. Ora la mia domanda è: mi rendo conto che il buon senso non è da tutti,ma i preposti ai lavori ( non so se Ufficio Tecnico,o chi per esso)non hanno preso in considerazione la possibilità di studiare una viabilità alternativa che non obbligasse il Cittadino a compiere una infrazione per recarsi a casa propria?
    Mi rendo conto che in codesto Comune il menefreghismo per il prossimo regna sovrano,ma in questo caso interviene anche l'assoluta incapacità nel gestire una situazione elementare. Mi auguro che il responsabile di quanto sopra legga queste righe in modo da potersi dare un voto.....da zero a meno uno.
    Grazie per la considerazione nei nostri confronti.

    RispondiElimina
  7. Oggi,invece,bloccate tutte le entrate per via Roma.Non si poteva lavorare a lotti,lasciando libera almeno una entrata in via Roma? E'chiedere troppo??

    RispondiElimina
  8. Finalmente leggo un articolo su un giornale locale che parla di Porto valtravaglia. Si tratta delle lodi per la nuova casa di cura di Muceno, prima in Italia a trattare una serie di patologie. Ricordate ? Si la casa di cura di Muceno. Quella che alla nostra attuale amministrazione non interessava granché perché non c'era niente che interessasse ai portovaltravagliesi. Il sindaco non appare sull'articolo. Solo il vicesindaco che ricorda si trattava di una fabbrica andata bruciata. (che c'entra ? Bo ?) Non male. Stiamo migliorando. Chiss,à tra un po' si parlerà anche di Porto Alegre. magari il signor F.F. farà luio stesso l'articolo ...

    RispondiElimina
  9. Un Cittadino qualunquemartedì, 27 novembre, 2012

    Sig.Beppe Viola buona sera, " il sindaco non appare sull'articolo " , e meno male ,probabilmente era, come d'uso ,in tutt'altre carte affaccendato.Del resto , da notizie raccolte, oltre che da impressioni personali conseguenti a fugaci visite,la struttura funziona egregiamente ed è supportata da uno Staff professionale,attento e cordiale.Detto ciò , mi pare ovvio che alla nostra attuale amministrazione non interessasse.......e quando mai ? Non sono in grado di gestire due cavalluci di plastica ed un'altalena ,vedi giochi dei bambini da fare SUBITO,tutto il resto viene da sè.

    RispondiElimina
  10. E' possibile postare nuovi commenti al di sotto dell'articolo 46. Grazie

    RispondiElimina

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta