venerdì 8 novembre 2013

PGT - ADOZIONE DI INTERESSE


Non possiamo che sentirci profondamente delusi ed amareggiati in seguito al Consiglio Comunale di sabato 26 ottobre. Sono emersi in corso di seduta rilevanti conflitti di interesse da parte di Sindaco, 2 assessori e 2 consiglieri comunali (quindi 5 membri di maggioranza su 8 presenti). In particolare non si parla di interessi legati a parentele "distanti" ma interessi praticamente diretti, che riguardano il terreno del figlio piuttosto che della moglie o, ancora peggio, dell'amministratore comunale personalmente.

La cosa che piu' deve far riflettere è l'elevato numero di criticità alla proposta di Piano espresse nel parere emesso dalla Provincia di Varese ed altri enti preposti e sottovalutate se non addirittura trascurate  dalla maggioranza!!!

Un parere che vi alleghiamo per conoscenza, invitandoVi qualora condivideste alcuni aspetti dello stesso (colonna di sinistra) e riteneste non esaurienti le risposte del Comune (colonna di destra), a mandare le Vostre osservazioni al comune di Porto Valtravaglia anche attraverso email: ufficio-tecnico@comune-portovaltravaglia.it

link al sito della regione per scaricare il parere motivato all'adozione del piano (è il documento in fondo alla pagina): http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=32040&idTipoProcedimento=1

Le Vostre osservazioni potranno cosi' diventare controdeduzioni al Piano e potranno determinare modifiche allo stesso.

Vi invitiamo a consultare il parere sopra indicato con a portata di mano i documenti della proposta di piano ed in particolare l'allegato A13: schede aree di trasformazione (purtroppo i documenti non sono perfettamente aggiornati per mancanza dell'amministrazione). 

link all'area PGT sul sito del comune: http://www.comune-portovaltravaglia.it/propostadocumentodipiano.html


Rimaniamo in attesa di Vostri commenti in merito e concludiamo con una riflessione: in considerazione dei principi di trasparenza e condivisione alla base del PGT riteniamo ridicolo il fatto che l'amministrazione non sia adoperata per pubblicare sul sito del Comune e della Regione, come d'obbligo, la documentazione completamente aggiornata prima dell'adozione. Quello del 26 ottobre scorso è stato un Consiglio Comunale convocato di fretta solo 1 giorno dopo la pubblicazione del parere al PGT sopra indicato di cui la minoranza, cosa gravissima, non ne ha avuto comunicazione. In merito abbiamo gia' segnalato il problema all'ente regionale responsabile, al responsabile del servizio Geom. Baroni, al segretario comunale Dott. Verde, al Sindaco, al Prefetto di Varese, al Commissario Straordinario della Provincia di Varese.

In attesa di avere le risposte dagli enti in indirizzo Vi informiamo che non è ancora stata pubblicata la delibera del Consiglio Comunale del 26 ottobre... Delibera alla quale dovrà essere allegata la mozione presentata dal nostro gruppo in Consiglio Comunale con cui in sostanza, per i motivi già noti, intendavamo chiedere un differimento dell'adozione per poter coinvolgere maggiormente i cittadini.


6 commenti:

  1. I conflitti di interessi sono innegabili, alcuni evidentissimi come INCA, altri meno per mia ignoranza rispetto alle persone e alle aree coinvolte (se qualcuno può spiegarmeli lo ringrazio in anticipo).
    Detto questo volevo sapere se sono mai state avanzate proposte alternative a quelle inserite nella proposta di PGT in merito all'intervento sull'area ex vetreria - Punta Molino e quali sono i punti fondamentali di queste eventuali proposte.

    RispondiElimina
  2. Basta andare all'articolo 54(PGT Novità???),che trova in rosso qui a destra e troverà le differenze tra cio' che prevedeva il vecchio piano regolatore e cio' che questa amministrazione tenta di fare.Senza dimenticare che questa amministrazione ha avuto un finanziatore ben noto,non tanto per fini ,come ben abbiamo visto, di benessere per la popolazione,quanto per interessi propri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'articolo 54 l'avevo già consultato, chiedevano se esistevano ulteriori proposte.
      Mi scuserà se, non vivendo a Porto, non conosco tutte le vicende più o meno note, come quella del finanziatore di cui fa cenno.

      Elimina
  3. Mi pare che la proposta sia piu' che sufficiente e seria.E' stata fatta dalle amministrazioni precedenti e smontata dalla attuale.Per quanto riguarda il finanziatore é il classico segreto di pulcinella.Viva di piu'a Porto,se puo' é un paese bellissimo denigrato a fini elettorali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sulla qualità e serietà della proposta, e ancor più sulla bellezza di Porto che, in attesa di poter vivere con più intensità, continuo ad amare nonostante tutto e tutti. Buonasera.

      Elimina
  4. La delibera è stata pubblicata quasi un mese dopo. Il 21 novembre 2013. Vi invitiamo a leggerla con attenzione:

    delibera adozione PGT

    RispondiElimina

7 semplici mosse per INSERIRE UN COMMENTO:
1. scrivi il testo del commento
2. clicca la tendina a destra di "commenta come" (selezione profilo)
3. seleziona la dicitura "Nome/URL";
4. apparirà una finestra, scrivi nel primo spazio il tuo nome e clicca continua.
5. seleziona POSTA COMMENTO
6. inserisci le parole di verifica
7. seleziona POSTA COMMENTO
ogni utente è personalmente resposabile del contenuto dei propri commenti;

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

gli uomini candidati con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta

le donne candidate con Emma Caroti Porta